Per gestire al meglio i sistemi fotovoltaici arriva il “tecnico dei tecnici”

Il nuovo progetto di Enerray riguarda il potenziamento dell’efficienza e della manutenzione degli impianti FV, grazie alla figura del “Field Force”, un professionista che deve coordinare e controllare una serie di attività sul campo.

ADV
image_pdfimage_print

Il nuovo progetto di Enerray, azienda italiana specializzata nel progettare e gestire sistemi fotovoltaici, riguarda il potenziamento delle attività di O&M (Operations & Maintenance, operatività e manutenzione), con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico, inserendo nuovi meccanismi di misurazione dell’efficienza e della redditività dello stesso.

La figura di riferimento che presentiamo in questo articolo è denominata “Field Force”, correlata in modo particolare alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti fotovoltaici.

Il compito principale del “Field Force”, infatti, è gestire, coordinare e controllare i 22 tecnici presenti sul territorio, affinché tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria siano svolte in modo efficiente, rispettando i tempi e le modalità previste dal contratto.

In particolare, questa figura:

  • Coordina le attività per gli interventi di terzo livello (fornitori/produttori esterni) e presidia le attività in escalation.
  • Pianifica e coordina l’esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria (pulizia pannelli, sfalcio erba e così via) su tutti i clienti.

Inoltre, il “Field Force” è anche responsabile per le attività di:

  • Selezione, valutazione e scelta delle terze parti.
  • Fornitura di strumenti (formazione, processi, procedure, accesso alle strutture specialistiche di secondo livello) a supporto delle terze parti.
  • Controllo dei costi operativi e del raggiungimento degli obiettivi di efficienza richiesti.
  • Pianificazione, gestione e distribuzione dei magazzini e movimentazione/reintegro delle parti di ricambio.

 

L’articolo, originariamente pubblicato sul blog di Enerray, è stato riproposto da QualEnergia.it nell’ambito di un accordo commerciale con l’azienda. Potete contattare l’azienda sul sito www.enerray.com o scrivendo a  [email protected]. La sede di Enerray Italia è in Via John Fitzgerald Kennedy, 10, a Zola Predosa, cap 40069,  (BO).

ADV
×