Scrivi

Efficienza, monitoraggio e gestione dei flussi energetici domestici con le soluzioni Viessmann

Per gestire al meglio i propri impianti domestici di produzione di energia rinnovabile e per ottimizzare quindi l'autoconsumo e il risparmio economico che ne deriva ci sono diverse soluzioni sul mercato. In questo articolo parliamo delle proposte di Viessmann per monitorare e manovrare i flussi di energia elettrica, la climatizzazione e la ventilazione nelle abitazioni.

ADV
image_pdfimage_print

Gestione e ottimizzazione dei flussi energetici e riduzione dei costi in bolletta. Questi, in sintesi, i vantaggi dell‘Energy Management System (EMS) di Viessmann, il sistema di gestione energetica che si basa sul collegamento digitale in rete di tutti i componenti del sistema.

Si possono così realizzare in modo rapido e semplice sistemi completi per la gestione di energia elettrica, climatizzazione e ventilazione nelle abitazioni.

Tutto ruota intorno alle funzioni di ottimizzazione e diagnostica dell‘EMS, che consentono all‘utente di ottenere un autoconsumo elevato, costi dell‘energia contenuti e basse emissioni di CO2 .

È il caso, ad esempio, di un impianto in cui pompa di calore, fotovoltaico e sistema di accumulo elettrico funzionano in perfetta armonia, assicurando all’utente la massima efficienza energetica.

Oltre al funzionamento intelligente, l‘EMS è garanzia di trasparenza sui flussi, il consumo e i costi dell‘energia.

Soluzioni energetiche complete per abitazioni monofamiliari

Nelle abitazioni monofamiliari è possibile far funzionare tutti gli elettrodomestici, tra cui anche la pompa di calore, con l’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico.

L‘energia elettrica in eccesso viene immagazzinata nel sistema di accumulo. Non appena l‘impianto fotovoltaico smette di produrre energia elettrica, dopo il tramonto, il sistema di accumulo funge da fornitore di energia e alimenta gli apparecchi elettrici dell’abitazione.

L’energia in eccesso può anche essere accumulata termicamente nel bollitore o nel serbatoio di acqua di riscaldamento, per poi essere riutilizzata successivamente sotto forma di calore. Così aumenta l‘autoconsumo, sale il grado di autosufficienza e si riduce ulteriormente il normale prelievo di corrente dalla rete pubblica.

I vantaggi per l‘installatore

  • Soluzione energetica completa per l‘integrazione di energia elettrica e termica nelle abitazioni monofamiliari di nuova costruzione
  • Sistema di gestione energetica (EMS) per l’intero impianto (pompa di calore, accumulo elettrico, impianto fotovoltaico, sistema di ventilazione meccanica controllata)
  • Messa in funzione assistita, in pochi passaggi
  • Facilità di monitoraggio della soluzione energetica con l’ausilio di sistemi dedicati

I vantaggi per l‘utente finale

  • Elevata efficienza e costi energetici minimi grazie a un‘unica soluzione per la produzione di energia elettrica e termica
  • Rappresentazione trasparente di flussi energetici, consumi e costi su dispositivi mobili con l‘App ViCare
  • Gestione energetica intelligente per l‘ottimizzazione del consumo energetico, del grado di autonomia e della riduzione di CO2
  • Previsioni del meteo e dei consumi garantiscono l‘utilizzo di tutti i componenti del sistema in base alle necessità

(L’articolo è stato pubblicato nell’ambito di un accordo commerciale tra Viessmann e QualEnergia.it)

 

ADV
×