Articolo realizzato da Viessmann nell’ambito di un accordo commerciale con QualEnergia.it
La varietà delle tecnologie per il riscaldamento sta diventando sempre più complessa e la gamma di prodotti sempre più ampia: sistemi di riscaldamento a gasolio e gas, pompe di calore, biomassa, riscaldamento solare, fotovoltaico, cogenerazione e tecnologie di climatizzazione.
Queste tecnologie richiedono soluzioni specifiche in ogni area di applicazione e soprattutto una preparazione tecnica specifica.
Per questo motivo la formazione sulle possibili combinazioni delle tecnologie più innovative ed efficienti e sui sistemi che sfruttano le rinnovabili è oggi sempre più importante. Viessmann ha tradotto questa necessità del settore in una ricca offerta di appuntamenti formativi e informativi realizzati da una struttura interna all’azienda.
I corsi si concentrano su prodotti e soluzioni complessi, anche ibridi, in ambito termico, elettrico e per la mobilità sostenibile.
I seminari sono rivolti a imprese specializzate, installatori, uffici di progettazione e ingegneria, consulenti energetici, architetti, cooperative edilizie, istituzioni formative, industria, commercio e comuni.
La formazione ha un ruolo fondamentale anche in “Nuove Energie“, società del Gruppo Viessmann che si occupa specificatamente di fotovoltaico. Tramite il team tecnico interno e il team di supporto ai clienti, composto da 20 persone, l’azienda è riuscita ad aiutare nelle scelte impiantistiche più specifiche.
Solo nel primo semestre 2018 Nuove Energie ha realizzato 27 corsi di formazione a cui hanno partecipato 688 installatori (+40 % rispetto allo scorso anno).