La microgrid sonnen: energia per una comunità agricola di Porto Rico

CATEGORIE:

Sonnen ha donato un sistema di accumulo, abbinato a un sistema FV da 9 kWp, per una microgrid che serve una comunità offgrid di Porto Rico colpita dall'uragano "Maria".

ADV
image_pdfimage_print

Sonnen, produttore di sistemi di storage per il settore residenziale, ha annunciato di aver messo in funzione una microrete composta da pannelli fotovoltaici e da un sistema di stoccaggio intelligente di energia, in grado di garantire sicurezza energetica a una comunità di agricoltori rurali di Bartolo, una località montuosa nella regione di Lares a Porto Rico.

Questa microrete è installata su una scuola precedentemente abbandonata e ora riconvertita in un centro di accoglienza per 14 famiglie locali che sei mesi fa hanno perso la casa durante l’uragano “Maria”.

Con l’aiuto del Centros de Apoyo Mutuo, la comunità ha potuto trasformare le aule in appartamenti, alimentati dalla microgrid di sonnen. Le aree rimanenti della ex scuola sono state ridisegnate e adibite a centro di soccorso e recupero in caso di calamità: la cucina è stata utilizzata come centro di distribuzione alimentare e gli uffici amministrativi come aula d’arte.

I terreni sono stati convertiti in un orto comune, che non solo fornisce cibo alla comunità, ma consente anche la creazione di una scuola professionale per insegnare pratiche agricole sostenibili. Inoltre si sta lavorando anche per aprire il primo caffè e il primo teatro di Porto Rico, alimentati con energia solare, che saranno gestiti dal centro giovanile locale.

La microgrid

La microgrid, installata in collaborazione con il partner locale di sonnen, Pura Energía, è un sistema avanzato che combina tecnologie solari e sistemi storage; è installata in un sito completamente off-grid in un’area remota di Porto Rico.

Sonnen ha donato il sistema di accumulo di energia intelligente che fa parte dell’impianto ed è costituito da una sonnenBatterie eco 8 (4 kW/8 kWh) e una eco 16 (8 kW/16 kWh), abbinato a un sistema fotovoltaico da 9 kWp fornito da Pura Energía. Nello sviluppo del progetto Lares, sonnen è stata in grado di riutilizzare due unità sonnenBatterie che avevano fornito supporto a breve termine nei precedenti siti di microgrid.

L’attività di sonnen dopo l’uragano Maria

Questo sito rappresenta l’undicesimo sistema di microgrid che sonnen e Pura Energía hanno installato sull’isola da quando l’uragano Maria ha colpito la zona a settembre 2017.

Altre microgrid sono state realizzate per ospitare centri di soccorso e di comunità, lavanderie, centri di distribuzione alimentare, due scuole, e una clinica sanitaria primaria. Questi interventi, realizzati grazie alle donazioni di materiali di sonnen e Pura Energía attraverso la Fondazione del Sol per la sicurezza energetica, superano un valore di 350mila dollari.

ADV
×