La produzione e l’uso dell’energia rinnovabile è sempre più incentrata sull’interconnessione tra energia elettrica, energia termica e mobilità e sulla loro integrazione al fine di sfruttarne efficientemente le sinergie.
Per questo Fronius ha sviluppato Fronius Ohmpilot, una soluzione che consente l’uso efficiente dell’energia elettrica in eccesso per la preparazione dell’acqua calda e agli utilizzatori degli impianti fotovoltaici di aumentare sensibilmente la quota di autoconsumo e di ridurre i costi.
Fronius ha recentemente ricevuto il premio MTP Gold Medal Award per questo regolatore nell’ambito della fiera polacca GreenPower.
Fronius Ohmpilot impiega in modo mirato l’energia in eccesso per la preparazione dell’acqua calda e la trasmette in maniera efficiente agli apparecchi di consumo presenti nell’abitazione grazie alla regolazione continuativa da 0 a 9 kW, consentendo così agli utilizzatori di sfruttare tutta l’energia elettrica autoprodotta.
Fronius Ohmpilot trova applicazione soprattutto nelle resistenze a immersione all’interno di boiler e serbatoi a tampone, ma anche nei sistemi di riscaldamento a infrarossi o nei termoarredi, e consente di azionare fino a due carichi resistivi. La comunicazione avviene mediante le interfacce universali WLAN, LAN o Modbus RTU.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.