Sonnen, micro reti per gli edifici pubblici di Porto Rico dopo l’uragano

CATEGORIE:

Micro-reti costituite da un impianto fotovoltaico e una batteria sonnen: in caso di interruzione dell'elettricità garantiscono in modo totalmente autonomo l’approvvigionamento.

ADV
image_pdfimage_print

Dopo l’uragano Maria che ha duramente colpito Porto Rico, sonnen, produttore mondiale di sistemi di accumulo energetico, ha lanciato l’iniziativa “Puerto Rico Energy Security” (PRESI).

Nell’ambito di questa iniziativa, l’azienda doterà di micro-reti gli edifici pubblici, che svolgono un ruolo particolarmente importante in caso di catastrofe. Tra questi, per esempio, i ricoveri di emergenza, gli ospedali o gli impianti di depurazione delle acque dove sarà possibile mantenere attive le funzionalità più importanti anche quando la rete elettrica è interrotta.

Al momento sonnen, insieme alla società partner di Porto Rico, sta individuando i luoghi in cui saranno installate le micro-reti. Un team di ingegneri e tecnici avvierà poi i lavori sul posto. I primi sistemi dovrebbero essere già installati in circa quattro settimane.

Le micro-reti sono costituite da un impianto fotovoltaico e una batteria sonnen e in caso di interruzione della corrente elettrica sono in grado di garantire in modo totalmente autonomo l’approvvigionamento di elettricità dove è necessario. Rappresentando così anche una forma di tutela contro le catastrofi naturali future.

Sonnen è presente negli Stati Uniti già dall’inizio del 2016 dove ha creato una rete nazionale di installatori partner. Il centro di sviluppo e la produzione per il mercato statunitense sono ad Atlanta, in Georgia, mentre la sede principale di sonnen USA è a Los Angeles.

ADV
×