Schermature solari: seminari e webinar gratuiti di Pellini per i progettisti

CATEGORIE:

Pellinindustrie realizza formazione gratuita per progettisti in tema di schermature solari con riconoscimento di crediti formativi.

ADV
image_pdfimage_print

Con l’obiettivo di diffondere sempre più la conoscenza dei principi da considerare nella progettazione di una superficie vetrata efficiente dal punto di vista termico e luminoso, Pellinindustrie – azienda attiva nel settore delle schermature solari integrate nella vetrata isolante – ha da tempo avviato un programma di formazione dei progettisti (architetti, ingegneri e geometri) attraverso una serie di seminari itineranti organizzati in collaborazione con i relativi Ordini e collegi professionali, ottenendo il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Dopo aver incontrato oltre un migliaio di professionisti su tutto il territorio nazionale e aver pianificato numerose tappe del proprio roadshow nell’arco del 2015 e per il 2016, Pellinindustrie intende estendere al mondo del web la possibilità di acquisire gli elementi necessari per la corretta progettazione dei sistemi vetrati e delle schermature, attraverso una serie di webinar trasmessi gratuitamente sulla piattaforma dell’organizzazione no-profit Kyoto Club.

Ecco i prossimi appuntamenti e i relativi argomenti:

1.  La corretta progettazione dei sistemi vetrati: tra comfort termico e comfort luminoso14 ottobre (15,30 – 17)

Le superfici vetrate sono fondamentali non solo per garantire luce e aria agli spazi, ma anche per migliorare il comfort termico, in particolare durante la stagione fredda. Tuttavia, se progettate in modo sbagliato, si possono rilevare una fonte di calore e di luce eccessiva che non consente lo svolgimento delle attività all’interno degli ambienti. Ciò è particolarmente rilevante in spazi come scuole e uffici, dove il rendimento delle persone è un punto chiave. Obiettivo del seminario quindi è quello di capire come scegliere la migliore soluzione di vetro e sistema ombreggiante, che sia in grado di garantire prestazioni ottimali.

Relatori:

Arch. Patricia Ferro – Responsabile settore formazione Kyoto Club
Ing. Luca Papaiz – Technical Advisor Pellini SpA

2.   Il vetro e la schermatura solare: un binomio inseparabile 29 ottobre (15,30 – 17)

Gli ultimi decreti attuativi sull’efficienza energetica degli edifici hanno posto particolare attenzione sulla progettazione delle superfici vetrate, costringendo il progettista a rispettare valori di fattore solare sempre più vincolanti e, nel caso di edifici nuovi, a verificare l’area solare equivalente. Tali indicatori obbligano il professionista a valutare attentamente d’ora in avanti come progettare tali superfici in combinazione con il sistema ombreggiante e a identificare le tecnologie in grado di assicurare tali valori garantendo comfort termico e luminoso, restando nel contempo affidabili ed economiche. Obiettivo del seminario è presentare i diversi tipi di sistemi ombreggianti oggi presenti sul mercato, analizzare i pro e contro di ogni soluzione e indirizzare il progettista alla scelta più opportuna.

Relatori:

Arch. Patricia Ferro – Responsabile settore formazione Kyoto Club
Ing. Luca Papaiz – Technical Advisor Pellini SpA

Per vedere il calendario completo dei webinar formativi di Kyoto Club clicca qui.

ADV
×