Multiutility è il primo operatore in Italia con certificazione ‘EKOenergy’

CATEGORIE:

Multiutility è il primo operatore abilitato a vendere in Italia energia elettrica certificata EKOenergy, che consente ai consumatori di conoscere la fonte e il tipo di energia che acquistano.

ADV
image_pdfimage_print

Da oggi, 20 maggio, Multiutility S.p.A. – azienda appartenente al Gruppo Dolomiti Energia e specializzata nella fornitura di energia pulita – è il primo operatore in Italia abilitato a vendere energia elettrica certificata EKOenergy, l’unica certificazione paneuropea per l’elettricità sostenibile. La certificazione è rilasciata dall’omonimo network, attivo in 37 Paesi europei, ed è raccomandata dagli standard internazionali LEED per la bioedilizia e Greenhouse Gas Protocol per il calcolo delle emissioni di gas serra.

L’azienda ha ottenuto questa certificazione in seguito al compimento dell’iter di valutazione delle centrali idroelettriche del Gruppo Dolomiti Energia da parte della Segreteria del network.

“L’adesione ad EKOenergy – spiega Marco Merler, Amministratore Delegato del Gruppo Dolomiti Energia – rappresenta un ulteriore impegno etico del Gruppo nel promuovere uno sviluppo sostenibile. Un contributo concreto che mettiamo a disposizione dei clienti Multiutility per coniugare le esigenze di business con l’attenzione per l’ambiente e la collettività”.

L’energia certificata EKOenergy proviene esclusivamente da fonti rinnovabili e risponde a rigorosi criteri approvati da un Comitato Scientifico e da diverse Associazioni ambientaliste che assicurano che l’energia sia effettivamente prodotta con criteri di eco-sostenibilità.

In questo modo, i consumatori che scelgono elettricità certificata EKOenergy conoscono la fonte con cui è stata prodotta l’energia che acquistano e attraverso la propria scelta contribuiscono all’accesso all’energia sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Infatti, per ogni MWh venduto i fornitori certificati versano un contributo volto a finanziare progetti di sviluppo sostenibile nel Sud del mondo. In quanto fornitore di energia idroelettrica, Multiutility si impegna inoltre a finanziare progetti di riqualificazione ambientale, in modo da limitare il più possibile l’impatto ambientale della produzione idroelettrica.

“Gli alti standard ambientali garantiti da Multiutility sono stati determinanti, insieme alla volontà dell’azienda di impegnarsi attivamente nella tutela dell’ambiente”, dichiara Steven Vanholme, coordinatore di EKOenergy. “Da oggi anche i consumatori italiani hanno la possibilità di scegliere un consumo più responsabile. Questo è un grande passo avanti per la tutela dell’ambiente in Italia.” 

“Essere il primo e ad oggi anche l’unico operatore energetico in Italia a poter vendere energia certificata EKOenergy conferma il nostro posizionamento come azienda green, che da sempre ha fatto della tracciabilità di filiera e della garanzia di provenienza dell’energia pulita i propri punti di forza”, conclude Romano Stefani, Direttore Commerciale di Multiutility S.p.A..

ADV
×