Lo scorso 1° settembre 2013 è stato l’80° anniversario della fondazione della Danfoss da parte di Mads Clausen presso la fattoria dei genitori a Nordborg, in Danimarca. Da allora, l’azienda si è trasformata da piccola realtà individuale a uno dei principali fornitori a livello mondiale di componenti per innovative soluzioni di risparmio energetico.
Ma fin dalla sua fondazione, Danfoss ha sempre avuto un approccio internazionale. L’esportazione verso altri Paesi europei cominciò già nel 1939, mentre nel 1949 venne aperta la prima sede commerciale in Argentina. Nel corso degli anni ’50 l’azienda aprì nuove sedi anche in Germania e negli Stati Uniti, preparandosi alla globalizzazione degli anni ’90, durante i quali si insediò con sedi commerciali e produttive sia in Russia che in Cina. Proprio questi paesi rappresentano oggi i principali mercati del Gruppo Danfoss.
”Il mercato globale è sempre stato un concetto fondamentale per la Danfoss, molto prima che tutti parlassero di globalizzazione – spiega Niels B. Christiansen, Presidente e CEO – Questa filosofia ci ha permesso di porci nella posizione di rilievo internazionale di cui oggi possiamo andar fieri. In futuro continueremo a concentrare i nostri sforzi sui mercati più importanti e su nazioni come Brasile, Russia, India e Cina, oltre a rivolgere sempre più attenzione verso nuovi mercati come Turchia e Indonesia, dove stiamo acquisendo sempre più esperienza”.
Oggi Danfoss conta quasi 50 linee di prodotto diverse e circa il 4% delle vendite include prodotti innovativi in grado di risparmiare grandi quantità di energia e ridurre l’emissione di CO2.