Unendo Energia Italiana propone sistema fotovoltaico per l’autonomia energetica

Unendo Energia Italiana lancia il progetto di risparmio domestico con energia fotovoltaica e presenta CUQ, il sistema energia per la casa più evoluto al mondo. Installazione gratuita dell’impianto fotovoltaico sul tetto di casa, massima capacità di accumulo di energia fotovoltaica e un abbattimento fino al 50% del costo della bolletta.

ADV
image_pdfimage_print

In occasione di SolarExpo-The Innovation Cloud (Fiera Milano 8-10 maggio), Unendo Energia Italiana, società retail di Unendo Energia Spa, specializzata nella produzione e vendita di energia elettrica da fonte rinnovabile, ha lanciato il progetto di risparmio domestico che prevede l’installazione gratuita di impianti  fotovoltaici sui tetti delle case, la possibilità di accumularla e renderla disponibile sempre, anche di notte, per i normali consumi di una famiglia.

“Con questo progetto – dichiara Giuseppe Pirola Presidente di Unendo Energia Italiana – diamo l’avvio ad un concetto nuovo e ad una modalità intelligente di distribuzione e consumo di energia a chilometro zero direttamente dal tetto alla casa: un sistema di distribuzione diffusa dell’energia, o smart grid, dove ogni utente finale ha a disposizione, gratuitamente, un proprio impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile, un impianto di accumulo di energia e la possibilità di rimanere collegato alla rete elettrica nazionale per far fronte ad eventuali gap di produzione fotovoltaica o a picchi di consumo. Si tratta del sistema più evoluto al mondo di gestione dei flussi di energia elettrica nel settore domestico, all’interno di una abitazione”.

Unendo Energia Italiana, non solo realizza e gestisce l’impianto, ma stipula anche un contratto di vendita di energia elettrica con il consumatore finale, realizzando una filiera integrata di produzione, distribuzione e consumo di energia elettrica da fonte rinnovabile che risulta altamente competitivo rispetto alla fornitura di energia elettrica da fonte non rinnovabile. L’energia elettrica prodotta dagli impianti e autoconsumata viene offerta ad un prezzo ridotto del 50% rispetto a quello della bolletta.

Per raggiungere questi obbiettivi, Unendo Energia Italiana ha ideato il CUQ, il sistema di gestione dell’energia più evoluto al mondo, in grado di soddisfare le esigenze energetiche della casa attraverso un apparato ad alta innovazione tecnologia. Il CUQ ha infatti la capacità di selezionare, prevedere e soddisfare tutte le richieste di energia elettrica delle famiglie e nasce con lo scopo di rendere le abitazioni domestiche il più possibile indipendenti dai prelievi di energia elettrica dalla rete.

Il sistema CUQ è un invertitore bidirezionale isolato dotato di caricabatterie e BMS (Battery Management System) con logica di funzionamento adattabile alle esigenze del carico dell’utenza.

  1. Quando l’impianto fotovoltaico è attivo, l’energia elettrica prodotta, alimenta direttamente le richieste energetiche della casa e/o ricarica le batterie
  2. Se la casa ha bisogno di maggiore energia, l’apparato CUQ dà priorità di richiesta di energia a quella prodotta da fonte solare, poi a quella accumulata nelle batterie.
  3. Quando le batterie sono scariche, il CUQ bypassa direttamente la richiesta di energia della casa sulla rete elettrica nazionale.
  4. Se l’impianto produce energia, le batterie sono cariche e la casa ha bassi assorbimenti di energia elettrica, le eccedenze vengono immesse in rete.
  5. Quando le batterie si sono scaricate, esse non prelevano energia elettrica dalla rete per la ricarica, ma attendono il sorgere del sole per ricaricarsi di energia dai moduli fotovoltaici.
ADV
×