Cities and Regions explore smart grids and smart solutions

  • 14 Maggio 2012

Friburgo, 25 - 26 Ottobre 2012

ADV
image_pdfimage_print

Il 25 e 26 ottobre 2012 si terrà la quinta edizione della serie di conferenze “Local Renewables”, ospitata dalla città tedesca di Friburgo, famosa a livello internazionale per il suo impegno a favore della sostenibilità, in particolare nei settori delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e della pianificazione urbana.

La conferenza si propone di approfondire uno dei temi più discussi al momento: le smart grid e le soluzioni attuabili per favorire la cooperazione tra enti regionali e autorità locali al fine di ottenere una gestione efficiente e integrata dell’energia proveniente da fonti di rinnovabili. Fonti di energia che, proprio per la loro eterogenea distribuzione sul territorio, richiedono una pianificazione sinergica tra vari stakeholder.

L’evento è rivolto a politici, amministratori pubblici, tecnici provinciali e comunali, professionisti del settore delle rinnovabili e della pianificazione urbana, agli imprenditori interessati ad approfondire questi temi e a includerli tra i loro settori di attività.

Nel corso di due intense giornate si alterneranno sessioni plenarie e workshop di approfondimento, lasciando al contempo spazio per discussioni, domande e momenti di scambio e di incontro con altri colleghi e imprenditori europei.

In particolare, durante la prima giornata importanti esperti del settore e figure istituzionali analizzeranno in chiave tecnica, politica ed economica l’utilizzo delle nuove tecnologie d’informazione e comunicazione (ITC), lo sviluppo di sistemi avanzati per minimizzare gli sprechi e la dispersione di energia, e al contempo creare stabilità, posti di lavoro e favorire lo sviluppo di comunità a basso consumo e/o rinnovabili al 100%.

Nella seconda giornata l’attenzione si sposterà principalmente su soluzioni e opportunità finanziarie presenti e future, come per esempio la collaborazione tra realtà istituzionali e imprenditoriali, e la partecipazione diretta dei cittadini alla realizzazione di un’economia eco-sostenibile. Per concludere, sono previste visite guidate per presentare esempi concreti in alcuni siti chiave della città, a testimonianza del suo impegno tangibile in favore della sostenibilità.

Questo evento internazionale avrà luogo in uno degli edifici più rappresentativi del centro storico di Friburgo, l’Historisches Kaufhaus e si terrà in lingua inglese. Un servizio di interpretariato in altre lingue potrà essere messo a disposizione, qualora espressamente richiesto da un numero sufficiente di partecipanti.

Per maggiori informazioni sulla conferenza vi invitiamo a visitare il sito web (disponibile solo in inglese) o a contattare gli organizzatori all’indirizzo e-mail [email protected]

ADV
×