Il patrimonio edilizio italiano è stato costruito per circa la metà prima del 1970, e anche per questo soffre di problemi strutturali e di scarsa qualità energetica.
Pertanto c’è una urgente necessità di riqualificare che è stata colta anche dal governo che, come sappiamo, ha messo in campo incentivi, detti Ecobonus e Sismabonus, che dal 1° gennaio 2018 costituiscono un Superbonus se applicati congiuntamente sui condomini: 80-85% di detrazione fiscale da spalmare i 10 anni fino a un importo massimo di 136mila euro per unità immobiliare. C’è qui anche l’opportunità della cessione del credito (vedi QualEnergia.it)
Secondo i dati ISTAT si stimano sul territorio nazionale oltre 1 milione di condomini, cioè edifici con almeno 5 unità immobiliari, per un coinvolgimento di oltre 10 milioni di famiglie.
Nella direzione di intervenire e riqualificare le strutture abitative l’ENEA ha messo a punto una procedura sotto forma di applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle principali criticità strutturali ed energetiche.
Per quanto riguarda la parte energetica, il sistema fornisce anche delle soluzioni innovative e pacchetti d’interventi, calibrati secondo specifiche dotazioni finanziarie, rispetto al ciclo di vita e all’utilizzo dell’edificio. Attraverso una visione integrata la procedura tiene conto degli aspetti tecnici, tecnologici, sociali, culturali ed economici, favorendo la consapevolezza e il coinvolgimento degli utenti finali.
Nell’ambito del Piano triennale di Informazione e Formazione per l’efficienza energetica e al fine di promuovere la qualificazione dei soggetti che operano nell’ambito dei servizi energetici, l’ENEA ha deciso di rendere fruibile l’App Condomini+ 4.0 per tablet e smartphone a disposizione dei responsabili delle diagnosi energetiche del patrimonio edilizio residenziale.
Nonostante la semplicità d’uso e di compilazione delle schede, è disponibile anche il manuale d’uso con le sue 66 pagine (vedi sotto il pdf).
L’applicativo consente di effettuare più rilievi e di salvare sul dispositivo i dati per poter gestire l’indagine in più fasi. Per ciascun rilievo è quindi disponibile il report dell’indagine.
La struttura dell’applicativo è costituita da schede informative raggruppabili in due macro-aree:
- valutazione energetica
- valutazione strutturale
Attraverso questa struttura si definiscono le due finalità dell’applicativo: guidare il rilievo energetico/strutturale dell’edificio e fornire delle indicazioni di intervento per migliorarne funzionalità e gestione.
L’App integra in forma grafica le schede di rilievo e di valutazione studiate per svolgere in modo semplice e rapido l’indagine sull’edificio residenziale. Per guidare l’utilizzatore le informazioni sono suddivise per tipologia in tre distinte sezioni:
- dati generali
- indagine energetica
- indagine strutturale
All’interno di queste sezioni, come detto, sono presenti tutti i dati da rilevare, raggruppati in forma grafica grazie ad icone che identificano la tipologia di dati da inserire.
L’App Condomini+4.0 è un importante elemento di supporto alla diagnosi energetica e strutturale che però non può prescindere da ulteriori analisi o strumenti informatici di calcolo per una completa ed esaustiva valutazione delle performance energetiche e strutturali dell’edificio.
Manuale d’uso (pdf)