Ultimo nato della famiglia UNO, UNO-DM-PLUS è un inverter monofase con potenza nominale da 3 a 5 kW. Semplifica l’installazione grazie a una procedura di “self-commissioning” che, determinando automaticamente i parametri caratteristici dell’inverter, elimina la configurazione manuale e abbatte tempi e costi di installazione.
Questo valore aggiunto viene offerto tramite un web server integrato e un’interfaccia utente che consentono di aggiornare il firmware e impostare i parametri da remoto. Al momento dell’installazione, la connettività wireless dell’inverter avvia il processo di self-commissioning.
Il pacchetto di connettività di UNO-DM-PLUS offre funzionalità integrate per la smart grid come il controllo dinamico del feed-in, che gestisce l’energia immessa in rete, e utilizza protocolli di comunicazione aperti SunSpec per garantire la conformità con i codici delle reti future e mantenere l’interoperabilità con altri dispositivi presenti nel sistema.
“L’evoluzione dei requisiti della rete ha aumentato le necessità di auto-aggiornamento, con inverter intelligenti in grado di adattarsi a nuovi requisiti mediante aggiornamenti software via etere (over-the-air, OTA),” spiega Cesare Lancini, Residential Product Manager PG Solar di ABB. “Questo approccio prolunga la vita utile dei prodotti e semplifica notevolmente il lavoro di installazione, esercizio e manutenzione dell’installatore.”
Questa evoluzione dell’inverter rappresenta un nuovo passo di ABB verso l’Internet of Things, Services and People (IoTSP) dove tutto il software di servizio è integrato nell’inverter e accessibile in modalità wireless mediante un dispositivo smart o un PC. Si ottengono così un monitoraggio, un controllo e una manutenzione economici e avanzati.
UNO-DM-PLUS presenta un nuovo design snello che aumenta l’affidabilità del dispositivo grazie a un minor numero di componenti e riduce il peso e le dimensioni dell’inverter rispetto ai modelli precedenti. L’inverter è dotato di due ingressi MPPT (Maximum Power Point Tracker).
Dal lancio della prima generazione di inverter residenziali monofase avvenuto 10 anni fa, ABB ha installato oltre 700.000 unità in più di 40 Paesi, per un totale di oltre 7 miliardi di ore di energia accumulata sul campo. La nuova gamma UNO-DM-PLUS rappresenta il meglio di questa tecnologia collaudata, aggiornata alle esigenze della moderna smart grid.
ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utilities, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.
Il nuovo inverter monofase UNO-DM-PLUS semplifica notevolmente l’installazione grazie a una procedura di self-commissioning.
Per informazioni: ABB