Parte la seconda edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica” promosso da Terna in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.
Il master si rivolge agli studenti in possesso di laurea Magistrale/Specialistica in materie tecnico-scientifiche (fisica, informatica, ingegneria, matematica, data science).
Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione: per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione selezionando l’ateneo di interesse (vedi link in basso) e sostenere una selezione che si articola in tre fasi: verifica dei requisiti curriculari a cura dell’Università; fase selettiva a cura dell’Università; fase selettiva a cura di Terna.
Saranno selezionati 19 studenti per ciascuna Università.
Il corso inizierà il 13 novembre 2023 e avrà durata di 12 mesi. Il piano didattico prevede il completamento di 60 CFU tra lezioni frontali, attività laboratoriali ed esperienza pratica. Il Master si articola in quattro blocchi:
- Conoscenze di base (7 CFU)
- Percorsi personalizzati (24 CFU)
- Percorso A – per coloro che provengono dalle lauree ingegneristiche con una specializzazione elettrica/elettrotecnica ed energetica
- Percorso B – per coloro che provengono dalle lauree ingegneristiche con una specializzazione in elettronica, informatica, automazione o telecomunicazioni
- Percorso C – per tutti gli altri partecipanti
- Laboratorio di programmazione (8 CFU)
- Esperienza pratica, progetto di tesi e prova finale (21 CFU)
Il percorso formativo approfondisce temi tecnologici e contenuti rilevanti per il futuro del sistema elettrico, tra cui: il ruolo del Gruppo Terna in qualità di TSO e regista della transizione energetica, l’innovazione continua e l’aumento di complessità del mercato elettrico, la digitalizzazione e l’automazione dei sistemi di analisi, il monitoraggio, il controllo e la difesa della rete elettrica, le tecnologie emergenti e i rischi informatici crescenti.
Terminato il corso, gli studenti selezionati saranno assunti nelle rispettive sedi territoriali di Terna e potranno operare in qualità di esperti di:
- algoritmi e modelli per il mercato elettrico
- sistemi di analisi e regolazione (in ambito Mercato, Supervisory Control and Data Acquisition SCADA/Enterprise Management System o Sicurezza)
- gestione degli apparati di campo (in ambito SCADA)
- sistemi di Automazione di Stazione
- sistemi IoT di Stazione.
I costi di partecipazione al Master, per tutti i candidati ammessi, saranno interamente sostenuti da Terna. Gli studenti scelti saranno inoltre assegnatari di Borse di Studio di 19mila euro, anch’esse a carico di Terna.
Al momento della conclusione della procedura di iscrizione tutti i candidati ammessi al Master riceveranno da Terna una lettera di impegno all’assunzione con contratto a tempo indeterminato.
Le domande di ammissione al Master possono essere presentate entro il 4 settembre 2023.
- Università degli Studi di Cagliari
- Università degli Studi di Palermo
- Università degli Studi di Salerno
Per informazioni: Terna S.p.A.