Come climatizzare un centro sportivo puntando al comfort e all’efficienza energetica?

Un esempio, realizzato con prodotti Viessmann, è stato realizzato per il centro sportivo Centogrigio Sport Village ad Alessandria.

Una struttura di oltre 43.000 mq attrezzata sia per attività sportive che ricreative di vario genere. Al suo interno ci sono diversi campi sportivi e palestre, un ristorante, un centro estetico e un poliambulatorio medico.

Le esigenze della committenza erano indirizzate per un impianto veloce da progettare e installare, dai ridotti spazi tecnici e dalla semplicità di supervisione.

È stato così realizzato un impianto pensato per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, per la produzione di acqua calda sanitaria compresa la zona palestra.

Sono stati scelti sistemi di climatizzazione VRF Viessmann Vitoclima 333-S in pompa di calore a due tubi e a recupero di calore a tre tubi a flusso verticale, in grado di garantire riscaldamento e raffrescamento, anche contemporanei.

La scelta si è orientata su questo prodotto per la sua flessibilità di installazione e perché era in grado di soddisfare il fabbisogno di climatizzazione invernale ed estiva dell’edificio, senza rinunciare a elevati valori di performance stagionali come EER (Indice di Efficienza Energetica dei Climatizzatori) e COP (Coefficiente di Prestazione).

Le unità interne collegate al sistema di climatizzazione VRF sono del tipo a cassetta compatta a 4 vie, split a parete, e recuperatori entalpici attivi in grado di generare aria neutra e massimo comfort, tutte gestite da un controllo centralizzato, a sua volta gestibile da remoto attraverso web server. L’impianto comprende anche una unità di trattamento aria per il rinnovo dell’aria primaria all’interno della palestra e degli spogliatoi.

Al sistema sono stati poi abbinati a tre scaldacqua in pompa di calore Viessmann Vitocal 161-A e un addolcitore Viessmann VS559, che soddisfano la richiesta di acqua calda sanitaria.

La realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione presso il centro sportivo è stato seguita dal Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann Cigallino Piero Paolo & C. snc di Alessandria e ha ricevuto la Menzione d’Onore al Concorso di Idee 2018 Viessmann.

Per ulteriori informazioni sul progetto: Viessmann