Ristrutturazione edilizia e modello 730, chiarimenti dalle Entrate

Un immobile in cui si stanno effettuando lavori di ristrutturazione e nel quale non si abita per tutta la durata dei lavori va dichiarato come fonte di reddito nel modello 730?

ADV
image_pdfimage_print

Un immobile in cui si stanno effettuando lavori di ristrutturazione non produce reddito e può quindi non essere indicato nel modello 730.

A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate sul proprio sito Fisco Oggi, specificando che la condizione si realizza in presenza di idoneo provvedimento rilasciato per l’esecuzione di determinati interventi edilizi e a condizione che l’unità immobiliare non venga utilizzata durante l’esecuzione degli stessi.

Più precisamente, come riportato nelle stesse istruzioni alla compilazione del modello 730 e del modello Redditi Persone fisiche, “non producono redditi dei fabbricati e, quindi, non vanno dichiarati gli immobili per i quali sono state rilasciate licenze, concessioni o autorizzazioni per restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia”.

Naturalmente l’immobile non va dichiarato solo per il periodo al quale si riferisce il provvedimento e solo se durante questo periodo l’immobile non è stato utilizzato.

 

ADV
×