La soluzione di una caldaia a cippato per abbattere i costi di riscaldamento e acqua calda sanitaria di un hotel in alto Adige.
Si tratta dell’intervento progettato da Viessmann per l’Hotel Schneeberg di Ridanna (BZ), presso l’area sciistica di Racines-Giovo; oggi è un albergo a 4 stelle con 200 camere, trasformato negli anni ’70 da vecchia fattoria in pensione; è costituito da più edifici per una superficie complessiva di circa 8.000 m2, con piscina interna, SPA e piscina esterna.
L’esigenza del committente
Gli alti costi di gas e gasolio hanno reso necessario un intervento di efficientamento della vecchia centrale termica e una sua riprogettazione utilizzando fonti di energia rinnovabili e reperibili sul territorio.
L’hotel era riscaldato da due caldaie a cippato, installate nella centrale di teleriscaldamento distante 200 metri dal complesso.
In vista dei fabbisogni energetici superiori, la soluzione proposta da Viessmann è stata la sostituzione di uno dei generatori esistenti da 850 kW. A questo scopo è stata installata una nuova caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio in grado di soddisfare interamente le esigenze di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento dell’acqua delle piscine e della SPA.
La riqualificazione dell’impianto è stata pianificata senza interferire con l’attività ricettiva, dato che l’hotel è aperto tutto l’anno. L’installazione della nuova caldaia è stata effettuata direttamente da Viessmann.
L’impianto nel dettaglio
La nuova caldaia a cippato Schmid modello UTSR visio ha una potenza di 1600 kW (nella foto) Il consumo di combustibile in inverno, quando l’hotel è a pieno regime, è di circa 40 mc di cippato al giorno.
UTSR visio è una caldaia a griglia mobile orizzontale per la combustione di cippato con un contenuto d’acqua fino al 60%.
La tecnologia robusta e collaudata garantisce massima sicurezza di funzionamento. Grazie alla particolare tecnica di combustione e a un sistema di controllo avanzato, i valori delle emissioni della caldaia UTSR visio sono eccezionalmente contenuti: a valle della camera di combustione sono installati un filtro multiciclone e un filtro elettrostatico, così che le polveri emesse dalla nuova caldaia non superano 30 mg/Nm3.
Per informazioni: Le caldaie a legna di Viessmann