Quanto cresceranno le rinnovabili nello scenario più “avanzato” della IEA

L’elettricità coprirà il 31% dei consumi energetici finali nel 2040 e buona parte del mix sarà da fonti rinnovabiili. Dati e grafici per comprendere l’evoluzione delle tecnologie pulite.

ADV
image_pdfimage_print

Il fuel-mix globale diventerà sempre più elettrificato.

Nello scenario di “sviluppo sostenibile” (SDS, Sustainable Development Scenario), elaborato dall’Agenzia internazionale dell’energia (IEA, International Energy Agency) nel suo ultimo World Energy Outlook, l’elettricità nel 2040 coprirà il 31% dei consumi energetici finali a livello mondiale.

Nel 2018 la quota dell’elettrico sui consumi finali era intorno al 19% secondo la IEA.

La domanda di energia elettrica, spiega poi l’agenzia, crescerà costantemente per diversi motivi, tra cui il boom dei trasporti alimentati con batterie ricaricabili al litio, il boom dei sistemi di climatizzazione nelle economie emergenti, la diffusione di sistemi di riscaldamento con pompe di calore; senza dimenticare la produzione futura di carburanti liquidi sintetici (e-fuel) e idrogeno partendo da elettricità rinnovabile.

E il 65% del mix elettrico nel 2040 sarà coperto dalle fonti pulite, con eolico e solare in testa.

Ora vediamo più in dettaglio qual è l’andamento stimato dalla IEA per le energie rinnovabili nei prossimi 20 anni nello scenario SDS.

La coppia di grafici sotto mostra che le rinnovabili nel quadro SDS arriveranno a circa 26.000 TWh di generazione complessiva nel 2040, superando 10.000 GW di capacità cumulativa installata.

Nello scenario “Stated Policies”, invece, le politiche già annunciate o pianificate dai governi di tutto il mondo faranno arrivare le fonti “verdi”, rispettivamente, a circa 18.000 TWh e 7.000 GW di potenza.

Più in dettaglio, secondo la IEA, l’output annuale dell’eolico sarà intorno a 8.300 TWh, mentre quello del fotovoltaico intorno a 7.200 TWh; in entrambi i casi, si parla di numeri più alti dell’idroelettrico che si fermerà a poco meno di 7.000 TWh/anno.

Così la maggior parte delle nuova potenza installata dal 2019 al 2040 sarà nel comparto delle rinnovabili: 80% del totale in media in tutte le regioni, come riassume il prossimo grafico.

Mentre la tabella sotto (cliccare sulla tabella per ingrandirla) chiarisce l’evoluzione attesa degli investimenti annuali e cumulativi in energie rinnovabili: oltre 15.000 miliardi di dollari in totale da oggi al 2040 nello scenario SDS, con una media di 600-700 miliardi di dollari l’anno (+137% in confronto al 2018).

Conviene precisare che la tabella evidenzia gli investimenti in fonti rinnovabili nel loro complesso e inserisce due voci distinte per l’eolico e il fotovoltaico, senza specificare i singoli contributi delle altre tecnologie.

ADV
×