Quali possono essere le opportunità per ridurre il peso della bolletta energetica delle aziende agricole e anche consentire loro di integrare le entrate?
Se ne è parlato in un webinar del 15 dicembre 2021 organizzato da Fieragricola – Salone delle energie rinnovabili in agricoltura (Verona, 2-5 marzo 2022), in collaborazione con QualEnergia.it, di cui proponiamo la video registrazione (vedi in basso).
Si tratta di un secondo webinar in preparazione del Salone delle energie rinnovabili di Fieragricola dopo quello dedicato interamente all’agrivoltaico dal titolo “L’agrovoltaico in Italia: cos’è e quali opportunità offre al settore agricolo” svoltosi il 16 settembre (qui un breve resoconto).
In questo webinar dal titolo “Energia per le aziende agricole: interventi, idee, incentivi“, moderato da Leonardo Berlen (QualEnergia.it), della durata di 68 minuti, è stata presentata dal dottore agronomo Guido Bissanti una recente proposta di legge (Piano Energetico Rurale della Sicilia) che proviene da diverse associazioni, ricercatori e agronomi siciliani, ma applicabile a tutto il territorio nazionale, che punta a trovare nuove strategie e contributi per il sostegno del reddito di queste aziende, sfruttando le fonti rinnovabili, meglio se ad integrazione di superfici artificiali già esistenti.
Valeria Verga, responsabile sviluppo e marketing di Esco Agroenergetica, ha poi ilustrato alcuni esempi di applicazione dell’incentivo del conto termico ad interventi energetici nelle aziende agricole, come per la climatizzazione invernale dei fabbricati e per il riscaldamento delle serre con rinnovabili.
Infine, Alessandro Reboldi, direttore tecnico di REM Tec srl, ha presentato alcuni progetti di agrivoltaico già sviluppati in Italia.