Prima “Digital Green Week” di Key Energy: i webinar della settimana

CATEGORIE:

Otto webinar di circa 2 ore di durata da martedì 23 a giovedì 25 marzo 2021. Le registrazioni saranno a breve disponibili sulla piattaforma di Key Energy.

ADV
image_pdfimage_print

Da martedì 23 a giovedì 25 marzo si è svolta la prima Digital Green Week “Green Revolution & Energy Transition” di Key Energy.

La Digital Green Week è un appuntamento settimanale virtuale per i professionisti del settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica su novità del mercato, policy e progetti, che si svolgerà ogni mese in vista della fiera Key Energy di Rimini (26-29 ottobre 2021)

Nei tre giorni della prima settimana si sono svolti 8 webinar della durata di circa 2 ore ciascuno.

La prossima settimana le registrazioni dei webinar saranno fruibili sulla piattaforma di Key Energy.

Per informazioni sulla  Digital Green Weeks: Key Energy


Il programma della prima Digital Green Week

I webinar di martedì 23 marzo 2021

Il primo giorno di webinar del primo appuntamento Digital Green Week, martedì 23 marzo, ha visto lo svolgimento di tre webinar. Il primo ha avuto come tema l’idrogeno. Con la presenza di esperti si è affrontato lo stato dell’arte normativo e tecnologico del settore in Italia, le criticità e le barriere e i piani di sviluppo europei e nazionali al 2030 e, in prospettiva, al 2050.

Un secondo seminario, sempre sull’idrogeno, ha avuto come focus i progetti in avvio sul territorio nazionale, raccontati dalle aziende italiane che stanno rispondendo alla sfida della transizione energetica, puntando anche sull’idrogeno come strumento per rilanciare la competitività dell’Italia a livello europeo e internazionale.

L’efficienza energetica negli edifici della Pubblica amministrazione con esempi di successo, incentivi e interventi per la loro riqualificazione è stato l’argomento dell’altro webinar

  • L’economia dell’idrogeno: occasione di rilancio e strumento per la transizione energetica in Italia (sessione A)
  • L’economia dell’idrogeno: occasione di rilancio e strumento per la transizione energetica in Italia (sessione B)
  • Incentivi e politiche green per la transizione energetica della Pubblica Amministrazione

I webinar di mercoledì 24 marzo 2021

Il primo webinar di giornata ha riguardato due tematiche strettamente collegate che coinvolgeranno tutto il processo della transizione energetica: l’elettrificazione dei consumi e la digitalizzazione. Il webinar è stato organizzato dal Coordinamento FREE e da Elettricità Futura. Intervenuti esponenti di enti e imprese energetiche.

Il secondo webinar ha avuto un focus sul superbonus, dei primi risultati e della sua possibile evoluzione.

  • L’elettrico e la digitalizzazione per la transizione
  • Primi bilanci e possibili futuri dell’Ecobonus 110%

I webinar di giovedì 25 marzo 2021

Il primo webinar della giornata ha affrontato i temi della efficienza energetica e digitalizzazione relativamente alle industrie. Illustrato un lavoro di indagine di RSE, in parte condotto con la collaborazione di FIRE, per dare spunti e suggerimenti alle imprese su come affrontare la tematica in modo efficace.

ANEV, in rappresentanza del settore eolico italiano, ha poilanciato una campagna di comunicazione alle istituzioni e al pubblico; l’obiettivo è mostrare la potenzialità del vento per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica al 2030 e al 2050.

Il terzo webinar, organizzato in collaborazione con IBESA (International Battery and Energy Storage Alliance) e EUPD Research, ha affrontato il tema degli accumuli elettrochimici nel mercato italiano, anche alla luce del superbonus, e delle sue prospettive nei prossimi anni.

  • L’industria efficiente e la digitalizzazione
  • ANEV lancia la campagna di comunicazione 2021
  • Downstream market briefing 2021: Italy
ADV
×