Pompe di calore Vitocal 250-A e 252-A: l’alternativa a gas e gasolio negli edifici esistenti

CATEGORIE:

Le nuove pompe di calore aria-acqua Vitocal 250-A e Vitocal 252-A di Viessmann realizzate per progetti di riqualificazione e ristrutturazione senza la necessità di modificare l’impianto esistente (brevetto Hydro AutoControl).

ADV
image_pdfimage_print

I sistemi di riscaldamento degli edifici esistenti dovranno funzionare senza fonti fossili. E l’uso delle energie rinnovabili è ormai inevitabile anche in questo settore.

Viessmann risponde a queste esigenze attraverso innovative soluzioni in pompa di calore, come Vitocal 250-A e Vitocal 252-A, dispositivi adatti per interventi di modernizzazione di vecchi impianti di riscaldamento alimentati a gas o a gasolio.

I radiatori esistenti possono continuare a essere utilizzati

Le pompe di calore monoblocco aria-acqua di Viessmann possono raggiungere temperature di mandata fino a 70 °C anche quando le temperature esterne sono molto basse (-10°C).

Questo significa che è possibile continuare a utilizzare come terminali anche radiatori in alta temperatura già installati in casa, senza dover riprogettare l’impianto di riscaldamento o affrontare i “tipici” problemi di installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento (bassa temperatura) in una casa già abitata.

Vitocal 250-A (foto in alto) è stata progettata per essere installata in facilità, quasi da paragonarla a una caldaia murale particolarmente spaziosa (dimensioni: PxLxA – 360×450/600×920 mm), mentre Vitocal 252-A (dimensioni: 597×600 x1900 mm) è un’unità monoblocco con bollitore integrato da 190 litri (foto qui sotto).

Entrambi i modelli sono disponibili con potenze di 10 e 13 kW con un COP (coefficiente di prestazione) fino a 5,3 (A7/W35).

Questo significa che, per ogni kW di elettricità prelevata dalla rete, restituiscono più di 5 kW di calore. I modelli Vitocal 250-A e Vitocal 252-A possono essere utilizzati non solo per riscaldamento e produzione di acqua calda, ma anche per il raffrescamento degli edifici nelle giornate estive.

Brevetto Hydro AutoControl che velocizza notevolmente l’installazione

Il sistema idraulico brevettato Hydro AutoControl accelera notevolmente i tempi necessari per l’installazione di queste nuove pompe di calore, perché garantisce che il generatore si adatti a quasi tutti gli impianti esistenti disponibili, eliminando i tipici lavori per “interventi accessori” che le altre pompe di calore richiedono.

Ad esempio, il sistema è già dotato di un serbatoio d’accumulo dell’acqua di riscaldamento integrato e collegato per fornire energia di sbrinamento.

È integrato anche un sensore di portata che funziona con la valvola di bypass per mantenere una velocità di circolazione ottimali.

Hydro AutoControl significa anche OptiPerform, ovvero che l’ingombro richiesto dell’apparecchio è inferiore fino al 60% rispetto a quello dei sistemi a pompa di calore convenzionali.

Climate Protect +++ per una protezione del clima e dell’ambiente

Le nuove pompe di calore della serie Vitocal 250-A e 252-A utilizzano il refrigerante verde R290 (propano), considerato altamente ecologico grazie a un GWP (potenziale di riscaldamento globale) estremamente basso, pari a 3.

Poiché l’unità esterna delle nuove pompe di calore monoblocco contiene l’intero circuito frigorifero, il refrigerante rimane sempre all’esterno dell’abitazione.

Tutte le unità esterne vengono inoltre consegnate completamente riempite, il che riduce anche in questo caso i tempi di installazione.

Silenziose come un sussurro nel funzionamento a carico pieno e parziale

Valuti una soluzione con pompa di calore aria-acqua ma vivi in un complesso urbano densamente edificato? Nessun problema con Viessmann.

L’Advanced Acoustic Design+ ha reso la serie Vitocal 250-A e Vitocal 252-A tra le unità più silenziose della loro categoria.

La ventola è caratterizzata da un design a bassa rumorosità e utilizza un’unità di controllo della velocità intelligente che riduce significativamente il rumore dell’aria durante il funzionamento a carico pieno e parziale.

Di conseguenza, queste unità innovative raggiungono livelli di pressione sonora estremamente bassi (35 dB(A) a una distanza di 4 metri). Per case a schiera o con abitazioni confinanti, l’installazione di queste unità esterne è l’ideale.

Un design assolutamente vincente

Le unità esterne hanno vinto iF Gold Design Award perché caratterizzate da linee pulite e dai dettagli raffinati, che si abbinano a un’elevata funzionalità e durata nel tempo.

La combinazione di colori Vitographit sottolinea poi l’alta qualità dei componenti e la loro resistenza alle intemperie.

Queste serie di pompe di calore Vitocal stabiliscono un nuovo standard nel design e si armonizzano con quasi tutte le facciate domestiche dei vari edifici.

Viessmann One Base per un servizio digitale senza soluzione di continuità

Vitocal 250-A e Vitocal 252-A possono inoltre essere ampliati con un sistema di ventilazione domestica Vitoair FS e un impianto fotovoltaico Vitovolt con batteria d’accumulo elettrico Vitocharge VX3, così che la pompa di calore può funzionare con l’elettricità autoprodotta per gran parte della giornata.

Viessmann One Base garantisce che tutti i componenti del sistema funzionino perfettamente insieme a servizi digitali come l’app ViCare per il controllo delle unità e lo strumento di assistenza ViGuide.

Ciò rende la messa in servizio, la manutenzione, l’assistenza e il monitoraggio dei sistemi energetici molto più semplici e veloci. L’installatore risparmia molto tempo, e anche l’utente finale può sfruttare il massimo del comfort e avere una panoramica sempre aggiornata sui costi di gestione e sul controllo dei sistemi integrati.

In sintesi i vantaggi per il professionista

  • Installazione facile come una caldaia a gas murale
  • Installazione notevolmente più rapida dell’unità interna
  • Non è necessario mantenere la portata minima, il volume di circolazione o la temperatura dell’acqua durante la messa in servizio
  • Il collegamento di servizio senza Wi-Fi consente risposte più rapide ai malfunzionamenti
  • Elevate temperature di mandata di 70 °C (a temperature esterne fino a -10°C)
  • Un’unica app di gestione e assistenza per tutti i generatori di calore (dalla caldaia a condensazione a gas alla pompa di calore)
  • Scomponibile per un facile trasporto in spazi ristretti (Vitocal 252-A).

In sintesi i vantaggi per l’utente finale

  • Ideale per progetti di ammodernamento o riqualificazione per impianti con temperature di mandata fino a 70 °C
  • Elevata efficienza (fino a A+++) per minori consumi e costi operativi
  • Protezione del clima e dell’ambiente (Climate Protect+++)
  • Funzionamento affidabile ed efficienza superiore (OptiPerform)
  • Risposte più rapide garantite in caso di malfunzionamenti (collegamento Centro Assistenza Tecnica)
  • Massima autonomia energetica dell’impianto realizzando un sistema integrato con impianto fotovoltaico con accumulo
  • Comfort in tutte le stagioni in riscaldamento e in raffrescamento.

La gamma delle pompe di calore Viessmann

ADV
×