Scrivi

Policy e interventi energetici: tanti strumenti per le pubbliche amministrazioni

Nell’ambito del progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” coordinato da Enea, disponibili dati e tool di analisi geografica relativi alle detrazioni fiscali 65% e molti altri prodotti e servizi.

ADV
image_pdfimage_print

Nell’ambito del progetto ES-PA, “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, sono da disponibili dati e tool di analisi geografica relativi alle detrazioni fiscali 65%. Per i Comuni i dati sono disponibili solo per la dichiarazione 2017 (necessaria la registrazione).

Il Progetto ES-PA dell’ENEA, operativo dal marzo 2018, si inserisce nell’ambito dell’obiettivo specifico 3.1 del Programma Operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale (2014-2020), dedicato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi di investimento pubblico. Il programma avrà una durata fino al 2023.

Il Progetto intende offrire strumenti di policy e di attuazione che, pur avendo un carattere generale, possano essere adattati alle singole esigenze e diversificati determinando, quindi, un rafforzamento permanente delle strutture amministrative regionali e degli enti locali.

Attraverso 47 attività riferite a specifici ambiti tematici e 4 attività traversali per la comunicazione, il coordinamento e la disseminazione dei risultati, il progetto opera a supporto dell’intero territorio nazionale tramite prodotti e servizi che saranno resi disponibili e diffusi a tutte le amministrazioni regionali e territoriali, con particolare attenzione alle Regioni meno sviluppate e a quelle in transizione.

Viste la carenza di competenze tecniche che ha riguardato sia le amministrazioni titolari dei Fondi, sia le amministrazioni locali beneficiarie degli stessi e che ha avuto importanti ripercussioni nella progettazione e gestione delle azioni, il progetto ES-PA definisce un quadro di azioni volte ad aumentare le competenze tecniche delle amministrazioni, sia su alcune aree specifiche, sia su una complessiva maggiore consapevolezza del contesto di riferimento e delle relazioni tra i diversi ambiti tematici al fine di:

  • rafforzare le capacità di selezione degli obiettivi attraverso la comprensione delle convenienze delle diverse opzioni;
  • rafforzare le capacità di individuare interventi specifici e di verificare l’effettiva sostenibilità delle azioni;
  • rafforzare le capacità di coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti nella definizione e attuazione delle politiche energetiche e di sostenibilità al fine di valorizzare le sinergie ed evitare sovrapposizioni;
  • rafforzare le capacità di monitoraggio e valutazione degli interventi.

Qui i settori di intervento:

Vai anche alla pagina dei prodotti e servizi.

ADV
×