Presto in Italia arriveranno le stazioni di rifornimento di metano self service. Ad annunciarlo è il sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’Energia Davide Crippa.
La svolta, spiega, “è il risultato di un complesso iter avviato dalla Commissione Europea ed ora voluto e recepito dal Governo tramite un decreto sottoscritto congiuntamente dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dello Sviluppo Economico.”
La misura, si informa, sarà accompagnata da diverse misure di sicurezza quali la creazione di un database online che raggrupperà i nomi di tutti gli utenti che faranno il “pieno” di metano fai-da-te, la creazione di un tutorial che indicherà i passaggi di base del rifornimento di Metano, l’apertura di un servizio clienti H24 e l’obbligo da parte del distributore di fornirsi di un adeguato sistema di video sorveglianza.
“Una misura molto importante che prevediamo possa dare una nuova spinta al mercato a basse emissioni dei veicoli a metano oltre che un servizio oggettivamente utile per tutti coloro, circa 930.000 cittadini italiani, che già posseggono un mezzo a gas”, commenta Crippa.
Il metano, ricordiamo nel caso del biometano, può anche essere di origine rinnovabile: abbiamo dato ieri la notizia del primo distributore in Italia che offre gas rinnovabile derivato da rifiuti organici.