Scrivi

Incertezza e volatilità dei prezzi dell’energia, le soluzioni di Centrica per le imprese

Le opzioni di finanziamento messe a disposizione da Centrica Business Solutions consentono di investire senza alcun esborso di capitale iniziale, con diverse soluzioni. Una guida da scaricare.

ADV
image_pdfimage_print

Alcuni analisti prevedono che i prezzi dell’energia saranno più bassi nel 2024. Una previsione che ha portato alcune aziende a rimandare potenziali investimenti energetici in attesa di valutare cosa accadrà nei primi mesi dell’anno.

Centrica Business Solutions ritiene però che non sempre rimandare è la tattica migliore.

Infatti, negli ultimi anni sono stati frequenti aumenti improvvisi e inaspettati dei costi e le previsioni del mercato possono non sempre essere accurate, visto che non è possibile prevedere gli eventi che possono influenzare l’andamento del mercato energetico

L’azienda ritiene che incertezza e volatilità dei prezzi dell’energia proseguiranno anche nel corso dei prossimi mesi e anni.

Per le aziende avere una garanzia di un impatto economico meno pesante per il proprio approvvigionamento energetico è aumentare l’indipendenza dalla rete, come produrre energia onsite.

Generando autonomamente la propria energia, invece di acquistarla dalla rete, si può essere protetti dalla volatilità del mercato e ottenere una prevedibilità a lungo termine dei costi energetici. 

Sono disponibili diverse opzioni di finanziamento, come quelle messe a disposizione da Centrica Business Solutions, che consentono di investire senza alcun esborso di capitale iniziale, con diverse soluzioni:

  • DEP (Discount Energy Purchase), installazione di un nuovo impianto di cogenerazione; l’azienda cliente si limita a pagare una tariffa fissa in c/kWh per l’elettricità generata nel corso del contratto di 10-15 anni.
  • Power Purchase Agreement (PPA), installazione di un impianto fotovoltaico onsite, su tetti o terreni non utilizzati, o su una pensilina nei parcheggi; con questa soluzione, l’azienda paga l’elettricità generata dall’impianto nel corso di un contratto di 10-15 anni, a un prezzo al kWh inferiore a quello della rete.
  • È possibile combinare queste tipologie di finanziamento, se l’azienda è interessata a realizzare una strategia energetica completa che comprenda più tecnologie: cogenerazione, solare fotovoltaico e altro ancora.

Indipendentemente dalla soluzione di finanziamento preferita, Centrica Business Solutions offre anche la possibilità di includere la manutenzione nello stesso contratto, così da semplificare ulteriormente la propria strategia energetica e assicurarsi il funzionamento ottimale del proprio impianto di generazione di energia.

Insomma, spiegano da CBS, le aziende che non agiscono ora per migliorare la propria resilienza energetica sono più vulnerabili alle turbolenze del mercato, sia attuali che future, e non agire non è più un’opzione.

A tal proposito sul sito di Centrica è possibile scaricare la guida all’investimento in strutture energetiche per scoprire di più riguardo alle soluzioni energetiche completamente finanziate di Centrica Business Solution.

ADV
×