Viessmann ha ampliato la propria gamma di pannelli fotovoltaici con un nuovo modello, il Vitovolt 300 serie PC, composto da 120 celle half-cut in silicio monocristallino.
La tecnologia HCC (Half Cut Cells), spiega una nota dell’azienda, ha il vantaggio di ridurre le dispersioni dalle celle al modulo, aumentando di conseguenza i rendimenti.
Ogni cella del nuovo modulo Vitovolt 300 serie PC è infatti in grado di erogare una potenza fino a 2,8 Wp; grazie al collegamento in serie e parallelo delle celle, ogni pannello fotovoltaico può raggiungere una potenza fino a 335 Wp.
I moduli fotovoltaici Vitovolt 300 sono certificati secondo i più elevati standard internazionali e garantiscono l’80% di potenza nominale anche dopo 25 anni.
A questo si aggiunge anche la resistenza meccanica e la protezione contro gli elementi chimici, che permette il funzionamento anche in atmosfere aggressive (es. aree saline o vicino alla costa).
Questi nuovi pannelli Vitovolt serie PC sono adatti all’installazione sia in edifici residenziali che industriali.
I vantaggi in breve:
- Tecnologia HCC (Half Cut Cells): modulo a 120 celle di tipologia half-cut per ridurre le dispersioni e incrementare il rendimento
- Elevata efficienza fino al 20,2%
- Maggiore potenza media disponibile rispetto a modulo tradizionale (10-15 Wp in più)
- Minore possibilità di fenomeni di hotspot causati da ombreggiamenti. Le celle lavorano a temperature medie inferiori di 20 °C, così da evitare danni causati dal surriscaldamento delle celle oscurate
- Vetro con spessore di 3,2 mm con rivestimento selettivo antiriflesso.