Si chiama “Solition Material Handling” ed è una nuova batteria al litio-ferro-fosfato progettata dal fornitore Exide Technologies per migliorare affidabilità, sicurezza e costo totale di proprietà (TCO) delle flotte aziendali utilizzate per la movimentazione dei materiali.
La batteria Solition Material Handling si distingue per la sua densità energetica migliorata, che aumenta l’affidabilità e le prestazioni, determinando appunto una maggiore efficienza operativa e una riduzione dei costi.
Questa soluzione è in grado di mantenere un livello di tensione stabile anche in condizioni di scarica elevata. La sua lunga durata di ciclo fornisce una quantità di energia significativamente maggiore rispetto alle batterie convenzionali, anche in ambienti difficili.
Exide Technologies, che sviluppa batterie avanzate per applicazioni automotive e industriali, ha ideato questa nuova soluzione proprio per ambienti complessi e applicazioni impegnative, come carrelli elevatori, veicoli a guida automatizzata, porti, attrezzature di supporto a terra e piattaforme di sollevamento.
L’efficienza di ricarica, la ricarica più lunga, l’affidabilità e la capacità doppia rispetto alle batterie tradizionali al piombo-acido possono contribuire anche a una notevole riduzione del costo totale di proprietà (TCO), rispetto a quello delle batterie piombo-acido.
La batteria ha un’efficienza di carica in ampere-ora, superiore al 98%. Ciò significa che una parte maggiore dell’energia viene utilizzata per spostare le merci e una percentuale minore verrà invece dispersa nei sovraccarichi. In questo modo, diminuiscono i costi (vedi grafico) e l’impronta di CO2 dell’azienda.
Inoltre, la batteria è compatibile con i sistemi di recupero, ottimizzando l’uso dell’energia e garantendo la massima efficienza operativa.
In sintesi, la batteria Solition Material Handling è caratterizzata da:
- una selezione di celle che offrono una lunga durata di ciclo (fino a 4.000 cicli) in condizioni di scarica elevata;
- celle prismatiche al litio-ferro-fosfato di ultima generazione per operazioni sicure e densità energetica ottimizzata;
- ricarica rapida e frequente;
- architettura modulare per adattarsi al meglio a determinate dimensioni e/o per una facile integrazione in cassoni per batterie già esistenti;
- offerta di servizi online su cloud per il monitoraggio remoto delle prestazioni delle batterie e per la gestione proattiva delle risorse;
- design incentrato su sicurezza e affidabilità, conforme agli standard EN 1175:2020;
- maggiore facilità di manutenzione grazie al design del sistema e alle caratteristiche della batteria.
Il lancio della batteria Solition Material Handling sottolinea la costante spinta di Exide verso la fornitura di batterie sostenibili e all’avanguardia. Questa nuova batteria si integra nella filosofia dell’azienda ‘Energizing a new world’, grazie alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni.
Magnus Ohlsson, Senior Business Director di Exide, ha detto: “Le prestazioni della batteria Solition Material Handling. la sua affidabilità e la sostenibilità la rendono la scelta perfetta per le aziende che vogliono migliorare la propria produttività e ridurre l’impatto ambientale”.
“Grazie all’impiego di una tecnologia avanzata agli ioni di litio, stiamo definendo lo standard per le soluzioni di movimentazione dei materiali. Il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità ci spinge a fornire batterie e soluzioni per l’accumulo di energia che superano le esigenze attuali e in evoluzione dei nostri clienti, contribuendo al contempo a un futuro più sostenibile.”