Scrivi

Efficienza energetica nelle Pmi: il software gratuito Enea per l’autovalutazione

Come funziona e dove scaricarlo.

ADV
image_pdfimage_print

L’Enea ha presentato un software per l’autovalutazione del grado di efficienza energetica di una Pmi allo scopo di progettare interventi di miglioramento.

L’applicativo è stato realizzato nell’ambito del progetto ES-PA (Energia e sostenibilità per la Pubblica Amministrazione) e consente di effettuare una prima autovalutazione qualitativa del grado di efficienza energetica delle Pmi, a valle dell’inserimento di tutta una serie di dati richiesti (dalle tecnologie adoperate alla vetustà degli impianti, dalla presenza della ISO 50001 alle fonti rinnovabili adoperate) da parte di un operatore.

Lo strumento – ha spiegato l’Enea nel corso di un incontro in streaming – è a disposizione delle imprese al fine di individuare e realizzare gli interventi di efficienza energetica e di riorganizzazione dei vari processi produttivi.

Il programma confronta inoltre la situazione della singola Pmi con la situazione standard e offre una valutazione qualitativa sugli interventi da intraprendere per ridurre i consumi.

Il software è gratuito e per scaricarlo:

  • registrarsi e/o accedere all’area riservata myES-PA
  • accedere alla pagina del software
  • cliccare sul link d’installazione nel riquadro myES-PA

Di seguito la presentazione dell’applicativo e una spiegazione dettagliata del suo funzionamento.

Presentazione software
ADV
×