Efficienza energetica in edilizia, due video-lezioni dell’Enea

Sono i primi due video di approfondimento pubblicati dall'Agenzia e sono dedicati all'app "Condomini+ 4.0" e alla diagnosi energetica degli edifici. Presto online altre 8 lezioni.

ADV
image_pdfimage_print

Sul sito di Italia in Classe A, nella sezione dedicata all’e-learning, l’Enea pubblicherà 10 video lezioni gratuite su energia ed efficienza energetica realizzate da ricercatori ed esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica interni all’Agenzia.

I primi due video sono già online e riguardano rispettivamente:

  • L’applicazione Enea Condomini + 4.0
  • La diagnosi energetica degli edifici.

La prima video-lezione mostra appunto l’utilizzo dell’applicativo ENEA Condomini + 4.0 per l’indagine energetica degli edifici. L’App – si spiega nella nota introduttiva – è destinata ai tecnici abilitati per il settore edile (periti, geometri, architetti ed ingegneri) per una valutazione preliminare della vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali.

La seconda video lezione, della durata di 15 minuti circa, è curata invece dall’ing. Domenico Palladino ed è rivolta principalmente a tecnici e professionisti.

La lezione – spiega l’Enea – non solo chiarisce la definizione di diagnosi energetica e i suoi requisiti, ma spiega nel dettaglio come si redige la diagnosi che individua gli interventi di efficienza energetica più appropriati sia  per l’edificio che per gli impianti.

ADV
×