Edison e Dolomiti Energia Trading, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) per la realizzazione da parte dell’operatore milanese di un impianto fotovoltaico da 7 MW ad Alessandria.

L’accordo ha una durata di 10 anni a partire da gennaio 2023 e prevede che il 100% dell’energia rinnovabile prodotta dall’impianto di proprietà di Edison venga ritirato da Dolomiti Energia Trading.

Una volta in esercizio, l’impianto FV produrrà circa 11 GWh di energia all’anno, equivalente al fabbisogno annuo di circa 4.000 famiglie. L’impianto entrerà in esercizio nel luglio del 2022.

La partnership con Dolomiti Energia Trading si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 in linea con i target italiani ed europei. Edison si è posta l’obiettivo di portare la potenza rinnovabile installata dall’attuale 1 GW a 5 GW tra eolico, fotovoltaico e idroelettrico, con una quota dedicata alla produzione di idrogeno verde (500 MW), perseguendo uno sviluppo bilanciato delle diverse fonti di generazione.

Il Gruppo Dolomiti Energia è uno storico produttore di energia idroelettrica e da molti anni fornisce ai propri clienti solo energia certificata come rinnovabile.

Edison e il Gruppo Dolomiti Energia collaborano dal 2008 con la partnership in Dolomiti Edison Energy (49% Edison e 51% Dolomiti Energia), società di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile che gestisce cinque impianti idroelettrici di cui due mini-idro in Trentino con potenza installata di circa 190 MW e una producibilità media annua di oltre 500.000.000 di kWh.