Promuovere la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano spiegando a professionisti e imprese tutte le opportunità e il funzionamento dell’ecobonus e del sismabonus, alla luce dell’ultima Legge di Bilancio.

Questo l’obiettivo del ciclo di seminari tecnici gratuiti organizzati da ENEA, in collaborazione con la società Logical Soft e con gli ordini professionali e gli atenei presenti sul territorio, che farà tappa in alcune delle principali città italiane tra cui Roma (19 febbraio), Bari (26 marzo), Torino (16 aprile), Cagliari (15 maggio), Padova (4 giugno).

L’iniziativa – spiega l’Enea in una nota stampa – è nata inoltre per tracciare un quadro sintetico e operativo dell’evoluzione normativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici e per la loro messa in sicurezza.

Nel corso degli incontri – aggiunge l’Agenzia – verrà presentata “Condomini+ 4.0”, l’applicazione gratuita ENEA sviluppata da Logical Soft per analizzare la vulnerabilità energetico-strutturale degli edifici condominiali e valutarne i consumi energetici e le caratteristiche strutturali, in coerenza con le linee guida per la diagnosi energetica degli edifici pubblici pubblicate in questi giorni dall’Agenzia.

Oltre ad analizzare esempi pratici di miglioramento energetico e di valutazione sismica di edifici esistenti, saranno caricate sul portale dedicato le pratiche destinate all’ENEA in modo da valutare in concreto le opportunità economiche del meccanismo di cessione del credito con soluzioni dirette o con intermediari finanziari.

Vedi anche: QualEnergia.it, Ecobonus efficienza, ristrutturazioni edilizie, Bonus Mobili e Sismabonus: tutto sulle detrazioni fiscali