Due strumenti per diventare prosumer fotovoltaici

CATEGORIE:

Uno strumento di simulazione e calcolo per valutare le prestazioni economiche di un impianto FV e delle linee guida per trasformarsi in prosumer. Dal progetto europeo “PV-Prosumers4Grid".

ADV
image_pdfimage_print

1. Calcolare le prestazioni economiche del fotovoltaico

Che si tratti di un piccolo utente residenziale o di una realtà più grande, ad esempio nel settore commerciale o addirittura in quello industriale, la valutazione economica della convenienza di un investimento in un impianto fotovoltaico è sempre e comunque un aspetto estremamente delicato, perché numerosi e spesso poco conosciuti sono i parametri in gioco.

Per facilitare questa complessa operazione e supportare i potenziali consumatori di energia elettrica pulita, grazie al progetto europeo ‘PV-Prosumers4Grid’, è stato recentemente reso disponibile on line, senza necessità di scaricare alcun programma sul proprio computer, uno strumento di simulazione e calcolo.

Tale strumento, permette, anche solo con poche e semplici informazioni caricate dal possibile utente, di valutare in un paio di minuti i principali parametri economici in grado di misurare la fattibilità dell’investimento in un sistema fotovoltaico.

 

2. Linee guida per i ‘prosumer’ fotovoltaici

Come risparmiare con un impianto fotovoltaico e quali sono i passi da seguire affinché un semplice consumatore possa diventare anche in parte produttore dell’energia di cui necessita e trasformarsi quindi in un ‘prosumer’?

Quanto conviene questa operazione se sono un utente residenziale, commerciale o industriale?

Quali sono le buone pratiche alle quali posso fare riferimento?

Per cercare di rispondere a queste domande, il progetto europeo ‘PV-Prosumers4Grid’ ha sviluppato delle brevi linee guida (11 pp.), scritte in un linguaggio semplice e diretto, destinate ai consumatori finali.

Per informazioni: Progetto “PV-Prosumers4Grid”

ADV
×