Come diventare prosumer: un webinar gratuito di E-Distribuzione

CATEGORIE:

Un webinar di E-Distribuzione fornirà informazioni utili per chi desidera iniziare a produrre energia elettrica da rinnovabili. Registrazioni entro il 23 marzo 2023.

ADV
image_pdfimage_print

E-Distribuzione organizza un webinar gratuito dedicato alla generazione distribuita e rivolto a coloro che sono interessati a diventare “prosumer”.

Il webinar, dal titolo “Generazione distribuita. Una guida step by step verso l’autonomia energetica“ si terrà lunedì 27 marzo 2023 (dalle ore 14.30) e spiegherà come diventare consumatore e produttore di energia elettrica rinnovabile. Nel dettaglio, gli argomenti che saranno trattati sono:

  • ruolo del distributore a supporto della transizione energetica
  • iter di connessione di un impianto di produzione
  • presentazione della domanda e inoltro tramite portale produttori
  • accettazione del preventivo e la gestione delle attività in carico al produttore
  • predisposizione e sottoscrizione del regolamento di esercizio
  • attivazione dell’impianto

Tra i relatori di E-Distribuzione, interverranno: Vincenzo Ranieri (Amministratore Delegato), Elena Luisa Silvestro (Responsabile commerciale Rete), Antonino Zecca (Responsabile Operazioni Commerciali), Andrea Caregari (Responsabile Esercizio e Manutenzione Rete).

Per partecipare bisogna registrarsi alla pagina dedicata, entro domani, 23 marzo 2023.

Oltre al webinar, E-Distribuzione offre anche altri servizi agli interessati al tema della produzione di energia elettrica rinnovabile: nella pagina web dedicata a “come produrre energia elettrica, sono presenti informazioni su:

  • cosa significa autoproduzione dell’energia elettrica
  • tipi di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
  • normative della produzione di energia rinnovabile
  • vantaggi della produzione di energia rinnovabile
  • cosa fare per iniziare a produrre energia

Sempre nel sito dell’azienda, è disponibile un’area a servizio di chi produce o desidera iniziare a produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. E, nella propria area riservata, l’interessato avrà a disposizione uno spazio per fare la richiesta di connessione alla rete, oltre a un simulatore che fornisce una stima dei costi e dei tempi per l’esecuzione della domanda di connessione.

Invece, con il servizio “BP Curve di caricoil prosumer potrà visualizzare la curva con dettaglio quartorario (ogni 15 minuti), giornaliero o mensile rilevata dal suo contatore.

Infine, nella sezione Piano d’Emergenza per la Sicurezza del Sistema elettrico nazionale (Pesse) si possono visualizzare le interruzioni possibili della fornitura dovute al piano Pesse, pensato per ridurre i prelievi di energia elettrica in maniera programmata al fine di prevenire e gestire blackout incontrollati.

ADV
×