Combattere la povertà energetica: un bando europeo per assistere i Comuni

CATEGORIE:

L'Energy Poverty Advisory Hub, centro di supporto della Commissione europea sulla povertà energetica, lancia il primo bando di assistenza tecnica rivolto ai Comuni.

ADV
image_pdfimage_print

La Commissione europea, attraverso l’Energy Poverty Advisory Hub, invita i comuni dei 27 Stati membri dell’Ue a presentare la loro richiesta di assistenza tecnica e ricevere supporto nel processo di lotta alla povertà energetica.

La Energy Poverty Advisory Hub, EPAH, che nei prossimi 3 anni pubblicherà bandi per fornire assistenza tecnica, ha lanciato il primo bando per produrre risultati locali efficaci, che possano servire come ulteriore ispirazione per altri locali governi che intendono intraprendere processi simili.

Al termine del processo di selezione, i candidati premiati riceveranno fino a 9 mesi di supporto personalizzato (online o di persona) da parte di esperti e del team EPAH per sviluppare le loro azioni contro la povertà energetica.

Nella candidatura l’organizzazione principale dovrà essere un Comune, ma è possibile avere il supporto di un’organizzazione co-richiedente che può essere di qualsiasi tipo: Amministrazioni locali, Organizzazioni della società civile, ONG senza scopo di lucro, istituzioni governative, centri di ricerca, aziende private, agenzie energetiche/ambientali.

L’obiettivo dell’assistenza è quello di innescare azioni che possano costituire la base per la continuità e il miglioramento per affrontare la povertà energetica; per questo, il team EPAH consiglia ai candidati di collaborare con organizzazioni che possono fornire ulteriore assistenza nell’attuazione delle attività a medio-lungo termine e che possono supportare la stesura della proposta e ridurre, eventualmente, le barriere linguistiche.

Nella proposta si dovrà fornire una descrizione dell’assistenza tecnica richiesta: motivazioni, risultati attesitempistica, l’eventuale sinergia con altre azioni od organizzazioni, ed eventuali obiettivi trasversali (es. cambiamento climatico, covid-19).

Sulla base delle statistiche raccolte da Eurostat sulla povertà energetica e l’esclusione sociale, sono state individuate tre aree geografiche principali: per l’area geografica “Southern Europe“, che include Italia, Spagna, Portogallo, Malta Grecia e Cipro, saranno accolte minimo 6 proposte di assistenza tecnica.

Ogni domanda è valutata da almeno due valutatori esperti in materia di povertà energetica. Le proposte che saranno presentate in una lingua nazionale diversa dall’inglese, saranno tradotte e valutate in lingua inglese.

EPAH ha messo a disposizione anche un corso online aperto a tutti, per spiegare il tema della povertà energetica.

La scadenza è fissata al 1 marzo 2022 (ore 18).

ADV
×