Calcola la convenienza economica del tuo impianto fotovoltaico

CATEGORIE:

Uno strumento di calcolo semplificato utilizzabile online che consente di valutare la prestazione economica di un eventuale investimento in un impianto fotovoltaico. Realizzato nell’ambito del progetto europeo ‘PV-Prosumers4Grid’.

ADV
image_pdfimage_print

La fine degli incentivi in Conto Energia ha catapultato il settore del fotovoltaico in un’era dove l’autoconsumo si presenta come l’aspetto chiave affinché il business plan di un investimento ‘giri’ regolarmente.

In altre parole che l’impianto possa avere un tempo di ritorno economico contenuto e sia davvero conveniente per il consumatore-investitore.

Proprio il soggetto consumatore, per essere orientato nelle sue scelte, deve allora essere supportato da strumenti che lo aiutino a verificare tale convenienza economica nelle condizioni specifiche nelle quali si trova, caratterizzate, ad esempio, da un certo costo dell’elettricità di rete, da una determinata superficie disponibile per l’installazione su tetto, eccetera.

Uno strumento pratico per gli investitori

A tal fine, nell’ambito del progetto europeo ‘PV-Prosumers4Grid’, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, è stato sviluppato uno strumento di calcolo semplificato che consente, avendo a disposizione anche solo i dati fondamentali di un potenziale utente e tramite pochi e rapidi passi, di valutare la prestazione economica di un eventuale investimento in un impianto fotovoltaico.

Ciò è possibile grazie all’adozione di valori standard precompilati dal software per alcuni parametri di calcolo e alla presenza di un sofisticato modello di simulazione del funzionamento dell’impianto. È necessario però sottolineare che, nonostante lo strumento sia estremamente accurato, esso si propone come un primo supporto al consumatore che successivamente, prima di intraprendere l’investimento, potrà e dovrà effettuare tutti gli approfondimenti del caso.

I dati di ingresso

Il software di calcolo, disponibile in sette lingue tra le quali l’italiano, è utilizzabile direttamente on line senza bisogno di scaricare programmi, app o plug-in.

Per avviare il calcolo l’utente deve inserire la località dove dovrebbe essere installato l’impianto, il consumo annuale di energia elettrica, il tipo di applicazione (utenza domestica con due o quattro persone, ufficio commerciale con turno singolo o doppio turno), la distanza annuale percorsa da un’eventuale auto elettrica con punto di ricarica in loco e, infine, il prezzo dell’elettricità da rete al netto delle componenti di costo fisse.

Lo strumento, inoltre, consente di valutare i proventi derivanti dalla vendita di energia elettrica a terzi (in questa voce rientra anche lo scambio sul posto come vendita alla rete) e i risparmi di un possibile uso termico dell’energia fotovoltaica prodotta grazie all’adozione di una pompa di calore.

Per concludere l’inserimento dei dati tecnici, infine, l’utente deve valutare lo spazio a disposizione sul tetto e la possibile disposizione dei moduli fotovoltaici, riportando inclinazione e orientamento.

Qui un paio di esempi di schermate:

I parametri economici

L’utente deve poi inserire alcuni dati relativi al costo specifico dell’impianto, al tempo di vita del sistema da utilizzare nel calcolo, al tasso di interesse di un eventuale prestito da parte di una banca e anche all’incremento del costo dell’elettricità da rete negli anni.

Grazie a queste informazioni, lo strumento è in grado di restituire i principali parametri per valutare la fattibilità economica dell’investimento, vale a dire il risparmio annuo generato dall’impianto, il costo dell’energia prodotta (misurato tramite il cosiddetto ‘Levelized Cost of Electricity’, LCOE), il tempo di ritorno economico, il TIR del progetto nel suo insieme e del capitale investito in equity e, infine, il VAN dell’investimento.

Unica avvertenza per l’utente del software è che lo strumento non considera eventuali incentivi o sistemi di supporto sul costo del sistema come le detrazioni fiscali al 50% per i piccoli impianti o il super ammortamento al 130% per sistemi di taglia più grande.

L’utente, quindi, dovrà tenere conto ‘manualmente’ di questi incentivi, ad esempio, nel caso della detrazione fiscale, considerando un costo al kWp installato pari alla metà di quello realmente investito.

Lo strumento di calcolo: www.pvp4grid.eu/cmt/

ADV
×