Bonus edilizi, il riepilogo di tutte le novità nel dossier della Camera

Il documento che riassume tutto quello che c'è da sapere su requisiti, limiti di spesa, aliquote, scadenze, per quanto riguarda il Superbonus e le altre agevolazioni fiscali in edilizia.

ADV
image_pdfimage_print

Il servizio studi della Camera dei deputati ha pubblicato un dossier sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi, aggiornato con tutte le ultime novità sul Superbonus e gli altri bonus che riguardano il settore edile.

In particolare, il documento evidenzia, per ogni tipologia di intervento, i limiti di spesa agevolabili, l’aliquota di detrazione, il termine previsto per la realizzazione dei lavori, i riferimenti normativi nonché gli adempimenti necessari ai fini dell’applicazione delle detrazioni.

C’è infine una sezione dedicata al regime dei pagamenti e agli strumenti della cessione del credito fiscale e dello sconto in fattura.

Diverse novità in tema di Superbonus, ricordiamo, sono previste dalla legge 38/2023 che ha convertito il cosiddetto “decreto Cessioni” (dl 11/2023).

Tra queste, la proroga del 110% per le villette fino al 30 settembre 2023, a condizione di aver completato almeno il 30% dei lavori complessivi allo scorso 30 settembre 2022.

ADV
×