In un contesto economico globale caratterizzato da fluttuazioni dei prezzi e instabilità geopolitica, le imprese sono sempre più spinte a cercare soluzioni per rafforzare la loro competitività e resilienza.
Per affrontare queste sfide serve un modello energetico basato sull’autoconsumo di energia rinnovabile per ridurre i costi in bolletta e ottimizzare la gestione dei flussi energetici, contribuendo alla sostenibilità dei processi produttivi.
Secondo Valentino Vivo, CEO di Greenergy – azienda che fornisce soluzioni per l’autoconsumo da rinnovabili per le imprese e per l’industria – la domanda di energia rinnovabile sta crescendo rapidamente, spinta dalla consapevolezza delle imprese della necessità di stabilizzare il loro business di fronte alle fluttuazioni dei prezzi. In Italia, il tema dell’energia è diventato cruciale non solo per i grandi gruppi industriali, ma per l’intero tessuto industriale.
Un’importante opportunità per le imprese, ricorda Vivo, sono i Power Purchase Agreements (PPA) che, rispetto all’acquisto dalla rete, permettono di ottenere un risparmio significativo sui costi energetici. Questo mercato è particolarmente interessante in Italia, dove esiste una forte sinergia tra produttori di energia e utilizzatori finali, che può ulteriormente stimolare la domanda di rinnovabili.
Una tecnologia emergente e promettente nel settore, spiega Vivo, è l’agrivoltaico, Questo approccio non solo aiuta a raggiungere gli obiettivi energetici, ma promuove anche la sostenibilità agricola e l’uso efficiente delle risorse idriche. Di questo e altro abbiamo parlato con Valentino Vivo, in un’intervista realizzata durante KEY 2025.
intervista a cura di Giorgia Piantanida