Accumulo FV, TÜV Rheinland assegna il livello 3 al sistema ESA di Goodwe

CATEGORIE:

Testata la precisione dello stato di carica, insieme alla ricalibrazione automatica e al bilanciamento tra gruppi di batterie. Le prove effettuate dall'ente certificatore e i risultati.

ADV
image_pdfimage_print

Il sistema di accumulo residenziale ESA di GoodWe – produttore di inverter e sistemi di storage per applicazioni residenziali, commerciali, industriali e utility scale – ha ottenuto da TÜV Rheinland il livello 3 per le prestazioni relative alla stima dello stato di carica della batteria (State of Charge, SOC).

È il livello più alto previsto dalle specifiche di prova 2 PfG 3165/12.25, utilizzate per valutare la precisione con cui un sistema di accumulo stima l’energia ancora disponibile nella batteria.

La serie ESA è un sistema All-in-One che integra inverter ibrido, batterie modulari e dispositivo di commutazione per l’alimentazione di backup in una configurazione precablata e impilabile.

Test e risultati

Durante le prove, TÜV Rheinland ha sottoposto il sistema a ripetuti cicli di carica e scarica, confrontando il SOC indicato da ESA con un valore di riferimento.

La deviazione massima rilevata è stata dell’1,23%, quindi entro i requisiti previsti per il livello 3.

Il SOC indica la quantità di energia ancora disponibile nella batteria e la sua stima incide quindi sulla gestione della carica e della scarica e sulla quantità di energia che il sistema può mantenere disponibile per il backup.

Con i suoi test, TÜV Rheinland ha verificato anche la capacità di ESA di correggere eventuali errori nella stima iniziale.

Durante una delle prove è stata introdotta artificialmente una deviazione del 10%. Nel successivo funzionamento il sistema ha ricalibrato automaticamente il SOC fino a riallinearlo al valore di riferimento.

Gruppi di batterie e livelli di carica

Un’altra prova ha riguardato la gestione di gruppi di batterie con livelli di carica differenti.

La differenza iniziale di SOC tra due gruppi era del 39,6%, ma modificando la corrente di carica destinata a ciascun gruppo, ESA ha progressivamente ridotto lo scarto fino ad azzerarlo nelle condizioni previste dal test.

La gestione delle differenze tra i moduli consente al sistema di avere una stima più precisa dell’energia complessivamente disponibile e di utilizzare in modo più uniforme le batterie collegate.

La serie ESA aveva già ottenuto da TÜV Rheinland la classe A per il livello di rumorosità, la più alta prevista dalla relativa classificazione per i sistemi di accumulo residenziali.

ADV
×
Privacy Policy Cookie Policy