Novità sonnen a Intersolar: la nuova sonnenBatterie hybrid 9.53 e il sonnenCharger

CATEGORIE:

Una sonnenBatterie specificamente studiata per i nuovi impianti e un wallbox intelligente che, collegato a fotovoltaico e batteria, consente la ricarica dell'auto elettrica con energia pulita.

ADV
image_pdfimage_print

L’ultima novità che sonnen presenta a Monaco a Intersolar è la sonnenBatterie 9.53: una nuova batteria con l’inverter fotovoltaico integrato, mentre altro nuovo prodotto esposto alla fiera è sonnenCharger , la stazione di ricarica per auto elettriche con la quale chi ha installato in casa un impianto fotovoltaico e una sonnenBatterie, può caricare comodamente il proprio veicolo elettrico, utilizzando l’energia pulita autoprodotta.

 

SonnenBatterie: specificamente studiata per i nuovi impianti

 

La sonnenBatterie hybrid 9.53 è una soluzione che, oltre a semplificare e a rendere più rapida l’installazione, consente di ottenere un vantaggio economico: si elimina infatti il costo di un componente esterno e si riduce proporzionalmente il costo complessivo dell’investimento (impianto fotovoltaico + sistema di accumulo).

 

Con la sonnenBatterie hybrid 9.53 anche gli eventuali interventi di manutenzione risultano notevolmente semplificati.

 

Come il prodotto di punta – la sonnenBatterie eco – anche la sonnenBatterie hybrid 9.53 é un sistema di storage modulare ed espandibile da 2,5 a 15 kWh, plug&play e particolarmente evoluto, perché utilizza la tecnologia al litio-ferro-fosfato, che distingue le batterie sonnen dagli altri sistemi di accumulo presenti sul mercato.

 

Tra i suoi plus, anche la garanzia di maggior sicurezza e durata dell’impianto: ha infatti una garanzia di vita utile di 10.000 cicli completi di ricarica (pari ad oltre 20 anni). E’ inoltre un sistema all-in-one, completo di elettronica, pronto e veloce da installare, in grado di svolgere contemporaneamente la funzione di Energy Manager, per monitorare e ottimizzare i consumi dell’abitazione. Essendo poi un sistema di storage che guarda al futuro, sonnenBatterie hybrid 9.53 è già predisposta per le smart grid.

 

Inoltre chi acquista la sonnenBatterie hybrid 9.53 – come già possibile con sonnenBatterie 9.43 – ha l’opportunità di entrare a far parte della sonnenCommunity, con una formula temporanea in attesa che anche in Italia le normative consentano la condivisione di energia pulita autoprodotta, così come avviene in Germania.

 

L’offerta è molto vantaggiosa dal punto di vista economico: aderendo alla sonnenCommunity, si azzera completamente la propria bolletta e ci si rende di fatto indipendenti dai fornitori convenzionali di energia.

 

I costi relativi ai consumo residui, una volta scaricata completamente la batteria e sotto una certa soglia, vengono infatti azzerati e inclusi nell’abbonamento alla sonnenCommunity.

 

All’innovazione del prodotto sonnenBatterie si aggiunge quindi un servizio particolarmente allettante per l’utente e unico in Italia. In questo modo sonnen modifica anche la sua strategia di approccio al mercato, proponendosi non più solo come produttore, ma anche come utility fornitore di servizi.

 

La sonnenBatterie hybrid 9.53 in breve

  • Funzionamento lato DC

  • Capacità da 2,5 a 15 kWh, espandibile in qualsiasi momento

  • All-in-one: inverter fotovoltaico integrato

  • Elevato grado di efficienza globale pari a 98,6%

  • Backup: 3,3 kW di potenza in caso di black-out

  • Funzionamento a isola: distacco dalla rete in caso di black-out, con fornitura di elettricità da fotovoltaico e sonnenBatterie

  • smart-home-ready con accessori intelligenti

sonnenCharger: per ricaricare l’auto direttamente da casa

 

Un altra importante novità sonnen, e un ulteriore passo avanti per affrancarsi dalle fonti fossili è la stazione di ricarica per auto elettriche sonnenCharger.

 

Con questo wallbox intelligente, l’utente membro della sonnenCommunity, che ha installato in casa un impianto fotovoltaico e una sonnenBatterie, può caricare comodamente il proprio veicolo elettrico, utilizzando l’energia pulita autoprodotta.

 

In questo modo la mobilità elettrica diventa davvero sostenibile: invece di usare l’elettricità prodotta da fonti fossili per ricaricare l’auto, la nuova stazione sonnen si ricarica direttamente attingendo energia dall’impianto fotovoltaico o in alternativa dalla sonnenBatterie, nelle ore in cui non splende il sole.

 

 

Si tratta di un sistema intelligente che ha due modalità di funzionamento: power e smart.

 

La modalità power garantisce la ricarica più rapida possibile, in modo da poter partire in brevissimo tempo. Di serie la stazione di ricarica sonnen supporta una potenza massima di 11 kW, ma su richiesta è possibile aumentare la potenza massima a 22 kW. Rispetto a una normale presa domestica, la velocità di ricarica è 10 volte maggiore.

 

La modalità di ricarica smart gestisce la ricarica in modo ancora più intelligente, massimizzando l’autoconsumo. Innanzitutto l’utente stabilisce quando la macchina dovrà essere riutilizzata. In questo arco di tempo il sonnenCharger, collegato alla sonnenBatterie, decide in automatico e in base alle previsioni meteorologiche e ai consumi di casa, il momento migliore per ricaricare l’auto.

 

La stazione di ricarica sonnen dispone di un display touch intuitivo integrato e si può gestire in qualsiasi momento da remoto tramite App, per controllare il processo di ricarica del veicolo elettrico e visualizzare tutte le informazioni utili, quali per esempio i i chilometri di percorrenza già caricati.

 

La nuova stazione di ricarica sonnen è compatibile con tutti i veicoli elettrici comuni con attacco IEC tipo 2. Ė inoltre sicura e si può installare anche all’esterno (Certificazione IP54).

Un ultimo dettaglio, non trascurabile: realizzata in alluminio pressofuso, ha una struttura resistente e di design.

 

Puoi scoprire la stazione di ricarica sonnenCharger e sonnenBatterie hybrid, il nuovo sistema di accumulo con inverter fotovoltaico integrato a Intersolar – Stand B1-310.

 

 

ADV
×