Skip to Content
| Segui QualEnergia.it su Facebook Twitter LinkedIn

Stefano Notarnicola

Attualmente lavora presso Exalto Energy&Innovation srl.

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha esperienze nella ricerca e consulenza in ambito di sviluppo sostenibile e gestione delle risorse energetiche.

Si occupa delle attività di monitoraggio energetico, termico ed elettrico, della realizzazione di studi di settore, dell’organizzazione scientifica di workshop, seminari e corsi formativi, della redazione di articoli divulgativi, tecnici e scientifici.

Ha maturato esperienza in Ambiente Italia nell’ambito di progetti sia comunitari che per amministrazioni pubbliche e private nell’edilizia residenziale e commerciale.

Svolge anche attività nel settore energie rinnovabili dove ha specifiche competenze sulle tecnologie fotovoltaiche e sugli aspetti ambientali, giuridici e autorizzativi degli impianti.

Docente in attività di formazione professionale su sistemi fotovoltaici ed efficienza energetica, ha prestato consulenza per ENEA nella redazione del Quaderno Fonti Energetiche Rinnovabili 2009 ed è attualmente progettista e coordinatore del gruppo di lavoro sul fotovoltaico di Ambiente Italia Progetti, specifica divisione d’ingegneria del gruppo Ambiente Italia. In quest’ambito ha realizzato numerosi progetti di impianti solari fotovoltaici secondo le principali procedure autorizzative (PAS, DIA, AU) nonché specifici progetti di dismissione delle opere (PDI).

Ha svolto due diligence tecnica di centrali solari multi megawatt, audit energetici su molti edifici comunali e su stabilimenti industriali per la certificazione ambientale di prodotti, effettuando installazione di reti di supervisione per il monitoraggio energetico con l’ausilio di strumentazioni di diagnosi e telecontrollo.

Ha ideato e sviluppato la LosaTM Fotovoltaica (registrata all’UIBM) per l’integrazione di sistemi fotovoltaici su coperture in pietra e organizzato, negli ultimi anni, il convegno nazionale PV Recycling che si tiene nell’ambito del Solarexpo.

e-mail: s.notarnicola@exaltoenergia.it