Il percorso formativo è finalizzato a formare tecnici esperti nella digitalizzazione dei processi edilizi, con particolare attenzione anche agli aspetti energetici.
Il professionista in uscita è in grado di operare in studi di progettazione e cantieri, affiancando il ruolo tradizionale del progettista e rispondendo alla crescente domanda di figure con competenze digitali e manageriali. L’utilizzo della modellazione BIM, integrata con tecnologie innovative come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale e il Digital Twin, consente di gestire l’intero ciclo di vita dell’opera in modo efficiente.
In questo contesto, l’esperto acquisisce anche conoscenze fondamentali per l’analisi dei parametri energetici e per la certificazione energetica degli edifici, contribuendo così all’efficientamento energetico e alla sostenibilità dell’ambiente costruito. La trasformazione digitale del settore edile, infatti, va di pari passo con l’adozione di soluzioni che ottimizzano non solo i processi, ma anche le prestazioni energetiche delle strutture.
Ente: ITS Umbria Academy
Destinatari dell’avviso: possessori Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.
Apertura avviso: aperto
Chiusura avviso: n.d.
Inizio lezioni: autunno 2025
Informazioni: ITS Umbria Academy