Fronius CL l’inverter centralizzato ottimale per gli impianti FV di diverse centinaia di kilowatt

  • 21 Marzo 2017

CATEGORIE:

Fronius CL unisce l'elettronica di potenza ad alto rendimento con la struttura di sistema modulare composta da un massimo di 15 fonti d'energia identiche nel concetto MIX™. Questo fa di Fronius CL l'inverter centralizzato ottimale per gli impianti FV di diverse centinaia di kilowatt.

ADV
image_pdfimage_print

Oltre al sistema modulare e al Fronius Mix altri punti di forza sono il tracking MPP preciso di Module Manager e la commutazione automatica del trasformatore. Con queste caratteristiche Fronius CL è una soluzione universale di classe superiore che garantisce prestazioni elevate in termini di durata.

Struttura del sistema esclusiva nel concetto Fronius MIX™
All’interno di Fronius CL lavorano fino a 15 fonti d’energia che insieme fanno la forza del sistema. Questa combinazione di più fonti d’energia apporta molti vantaggi: massimo guadagno nelle gamme di carico parziale, elevata sicurezza contro i guasti, maggiore durata e manutenzione più semplice.

Massimo grado di efficacia con carico parziale.
9, 12 o 15 fonti d’energia si ripartiscono vicendevolmente il lavoro all’interno del concetto MIX™. A seconda della potenza di irraggiamento, i singoli Power Rack vengono attivati o disattivati in modo completamente automatico. In questo modo si ottimizzano le condizioni di carico, assicurando sempre il massimo guadagno anche in caso di pioggia, tempo nuvoloso o all’imbrunire.

Sicurezza contro i guasti ineguagliata.
Dal momento che all’interno di Fronius CL lavorano insieme diverse fonti d’energia di piccole dimensioni, viene creato un sistema ridondante. In caso di guasto di una fonte d’energia, il carico di lavoro viene ripartito tra le altri fonti. Facendo un confronto: se nei sistemi monolitici la fonte d’energia si guasta, l’intero impianto resta inattivo con conseguenti perdite di guadagno. Con il concetto Fronius MIX™, invece, l’inverter resta in funzione garantendo i guadagni anche in caso di guasto di una fonte d’energia.

Durata maggiore.
Il controllo stabilisce automaticamente, in base alle ore di lavoro delle fonti d’energia, quali e quanti Power Rack attivare e disattivare nelle gamme di carico parziale. In questo modo il carico di lavoro delle schede viene ripartito uniformemente. Le ore di funzionamento delle singole fonti d’energia diminuiscono con l’aumentare della durata dell’inverter.

Interventi di assistenza rapidi.
Grazie al principio “a cassetto”, in caso di guasto è possibile estrarre e sostituire con facilità le fonti d’energia con il principio Plug & Play. Ciò garantisce la massima semplicità di manutenzione e rapidità di intervento del mercato.

Per informazioni: Fronius Italia

Potrebbero interessarti
ADV
×