Arriva in Italia la sonnenCommunity, la prima comunità energetica decentralizzata

CATEGORIE:

Chi possiede un sistema di storage sonnen può produrre e autoconsumare fino al 70-80% della sua energia. Entrando nella sonnenCommunity, potrà acquistare direttamente da sonnen la percentuale residua di elettricità proveniente esclusivamente da rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Un’idea visionaria del fondatore, Christoph Ostermann, si sta realizzando. Da oltre sei anni sonnen lavora perché tutti possano arrivare a generare, immagazzinare e gestire la propria energia in modo sostenibile e intelligente.

La società presenta ora anche in Italia la sonnenCommunity, una tecnologia e un servizio innovativi che consentiranno a tutti coloro che vorranno aderirvi, di rendersi indipendenti dai fornitori di energia convenzionale.

In Germania, dove l’azienda detiene una quota di mercato del 40%, il modello della sonnenCommunity è già da tempo una realtà consolidata.

Qui infatti propone a chi acquista una sonnenBatterie di entrare a far parte della sonnenCommunity, potendo usufruire di una serie di servizi, tra i quali l’acquisto diretto dell’energia non dalla rete ma dalla sonnenCommunity stessa, con una tariffa molto conveniente.

La sonnenCommunity raccoglie l’energia prodotta in eccesso da tutti i membri e la condivide poi con gli stessi, a prezzi decisamente contenuti, grazie ad accordi particolari con i fornitori di energia.

La sonnenCommunity in Italia

Oggi l’azienda lancia anche in Italia, dove sono attualmente installate circa 1400 sonnenBatterie, questo modello vincente, con gli opportuni adattamenti ad un mercato sostanzialmente diverso. 

Come funzionerà? Chi possiede un sistema di storage sonnen oggi è in grado di produrre e autoconsumare fino al 70-80% dell’energia necessaria. Entrando nella sonnenCommunity, il cliente potrà acquistare direttamente da sonnen la percentuale residua (20-30%) di elettricità proveniente solo ed esclusivamente da fonti rinnovabili.

In questo modo sarà garantita la totale indipendenza dai combustibili fossili, a tariffe tra l’altro decisamente più basse (del 10% più basse sulla quota energia rispetto alla tariffa di maggior tutela pubblicata dall’Autorità per l’Energia).

Per i clienti che si accingeranno ad acquistare una sonnenBatterie, è stata studiata una formula per rendere ancora più conveniente l’ingresso nella Community e il passaggio alla fornitura di energia pulita.

Il cliente può aderire fin da oggi alla sonnenCommunity contattando l’azienda tramite l’apposito sito web. Ai primi 500 si offrono vantaggi particolari, come vedere realmente azzerata la propria bolletta elettrica residua.

La sonnenCommunity partirà da gennaio 2017.

L’azienda si propone quindi anche come utility (tramite un’apposita partnership con un operatore del mercato energia), oltre che come fornitore di sistemi di storage.

I responsabili della società sono convinti che potrà così confermare il suo ruolo di leadership sul mercato, con un incremento dei già ottimi risultati ottenuti finora.               

Per maggiori info: www.sonnenbatterie.it

Sonnen interverrà al workshop tecnico “Accumulo, il futuro protagonista del fotovoltaico in Italia” che si terrà a Roma, il 1 dicembre 2016.  

Potrebbero interessarti
ADV
×