Da SolarWorld un simulatore online che calcola il risparmio energetico

CATEGORIE:

Il sistema online di SolarWorld permette all'utente di conoscere in anticipo quanta corrente produrrà il suo impianto FV, quanto potrà risparmiare utilizzando l'elettricità prodotta autonomamente e quale sarà il suo vantaggio economico complessivo dedotti i costi di investimento.

ADV
image_pdfimage_print

Per stabilire rapidamente e con la massima semplicità se e quanto un impianto fotovoltaico sul proprio tetto possa essere vantaggioso, SolarWorld mette a disposizione di chi vorrebbe realizzare un impianto FV domestico uno strumento online (vedi link in basso) con il quale è possibile calcolare le spese d’investimento iniziali e i costi energetici che potrebbero essere risparmiati.

Organizzando i dati in grafici, il programma fornisce un calcolo trasparente sulla base del quale è possibile capire quanto ciascuna utenza risparmia con la produzione in proprio e l’autoconsumo di energia elettrica.

Il nuovo simulatore solare è intuitivo e funziona in modo interattivo. Per l’inserimento dei dati l’utente può scegliere se procedere manualmente, riportando le dimensioni e l’orientamento del tetto, oppure lasciare che sia il simulatore a farlo attraverso Google Maps.

Se si utilizza l’opzione Google Maps il futuro impianto appare riprodotto sul tetto di casa e con un semplice click del mouse è possibile aggiungere o togliere moduli. Tenendo conto dei dati individuali, quali consumo di elettricità e irraggiamento solare, il simulatore calcola le dimensioni ideali dell’impianto.

L’utente può così conoscere in anticipo quanta corrente produrrà il suo impianto, quanto potrà risparmiare utilizzando quella prodotta autonomamente e quale sarà il suo vantaggio economico complessivo al netto dei costi di investimento.

Se l’interessato decide di acquistare un impianto solare, i dati saranno trasmessi a un installatore in loco che metterà a punto un’offerta su misura.

Il simulatore solare è quindi uno strumento utile non solo ai clienti finali, ma anche ai partner certificati di SolarWorld.

Il simulatore solare: www.solarworld-simulatoresolare.it

ADV
×