DuPont Photovoltaic Solutions, azienda attiva nel mercato dell’efficienza energetica e del fotovoltaico, ha intrapreso in Europa una campagna B2B digitale formativa, finalizzata ad illustrare i vantaggi offerti dall’uso di pannelli solari di qualità per le installazioni su tetto.
Secondo i dati 2015 riportati da SolarPower Europe, il mercato europeo delle installazioni FV su tetto copre il 70% della capacità totale installata e, ad oggi, è il segmento in più rapida crescita, poiché consente l’autoconsumo e la fornitura di elettricità fotovoltaica a costi competitivi.
I pannelli solari installati su tetto funzionano a temperature più elevate rispetto a quelli montati a terra. Ci possono essere temperatura più elevate di 15 °C per le installazioni fotovoltaiche applicate su componenti edilizi, a causa della scarsa ventilazione dell’aria dietro ai moduli. Se si scelgono i materiali per backsheet più resistenti alla sollecitazioni termiche, è possibile mitigare i rischi di deterioramento e incrementare il ciclo di vita previsto per il pannello.
Per questo motivo, i moduli di e-learning accompagneranno gli installatori europei di impianti FV su tetto in un percorso formativo proprio sull’importanza dell’utilizzo di materiali di qualità nella produzione dei pannelli solari, elemento essenziale per l’affidabilità e la resistenza a lungo termine degli impianti, con un conseguente contenimento del costo di produzione dell’energia nel suo ciclo di vita (LCOE).
Stephan Padlewski, direttore marketing regionale di DuPont Photovoltaic Solutions Europa, ha spiegato: “I backsheet a base di polivinilfluoruro DuPont™ Tedlar® sono noti per offrire valore ed efficienza comprovati, giorno dopo giorno. Condividendo le nostre competenze, ci auguriamo di agevolare il successo dell’industria fotovoltaica nel settore in crescita delle installazioni su tetto”.
I moduli formativi online offerti da DuPont illustreranno a migliaia di professionisti europei, inclusi installatori ed EPC, esempi di buone pratiche, nonché approfondimenti su vari argomenti, fra cui la tassonomia dei difetti dei pannelli solari, le strategie di mitigazione dei rischi e un breve elenco di produttori di pannelli solari consigliati da DuPont, che hanno maturato una significativa esperienza nel campo della progettazione e della produzione di soluzioni di alta qualità, realizzate con backsheet DuPont™ Tedlar®.
La campagna coprirà tutte le regioni europee, con messaggi mirati in inglese, tedesco, francese e italiano, mediante vari canali, inclusi social media, Google Ads e altri elementi sponsorizzati nelle principali riviste di settore europee.
In Italia la campagna prevede la stretta collaborazione con Enerpoint Smart Solutions, uno dei principali distributori di soluzioni di qualità per il fotovoltaico e l’accumulo.