Scrivi

Aumentano i furti di moduli fotovoltaici: il metodo di Elettrograf per proteggerli

Elettrograf, SOCIETà specializzata in sistemi antifurto, propone sul mercato AF300, un innovativo sistema di protezione a fibra ottica 'Pof' per la protezione dei moduli fotovoltaici.

ADV
image_pdfimage_print

Il diffondersi degli impianti off grid, per i quali non è necessario comunicare le matricole dei moduli fotovoltaici, sta dando un grande impulso al mercato illegale di questi componenti. I furti, che sembravano essersi fermati, negli ultimi sei mesi sono ripartiti in maniera preoccupante, prendendo di mira piccoli e grandi impianti FV.

Elettrograf, azienda di Limena (PD), specializzata in sistemi antifurto ad alto contenuto tecnologico (suo il brevetto di HELP, primo antifurto per cavi di rame), propone AF300, un innovativo sistema di protezione a fibra ottica ‘Pof’ per la protezione dei moduli FV.

Come funziona

Il principio di funzionamento è semplice quanto efficace. La fibra ottica parte dalla centralina elettronica AF300, viene fatta passare attraverso i moduli fotovoltaici e, dopo averli attraversati ritorna alla centralina AF300 da dove era partita.

L’elettronica interna verifica che l’anello di luce codificato sia costantemente chiuso. In caso di interruzione o di variazioni di intensità nella fibra ottica, dovute a piegatura, scatta l’allarme.

Caratteristiche:

  • SICURO, non è bypassabile
  • POTENTE, gestisce 300 mt di fibra ottica
  • TARATURA AUTOMATICA della fibra ottica
  • AUTOADATTAMENTO alle variazioni ambientali contro i falsi allarmi
  • MODULARE, protegge impianti di qualsiasi taglia
  • MISURA E VISUALIZZA la potenza ottica impostata e quella istantanea, senza moduli aggiuntivi
ADV
×