Un recente test condotto su un parco eolico italiano, di proprietà di uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile e in collaborazione con i principali technical advisor di settore, ha dimostrato che la performance della pala eTa4x, interamente sviluppata e prodotta da eTa Blades, è più del 20% superiore a quella della pala originaria della Vestas V47 installata sul parco, a carichi ridotti per la turbina esistente e a parità di emissioni acustiche.
Il re-blading si conferma perciò una soluzione efficiente e disponibile per risolvere il problema dell’invecchiamento dei parchi eolici.
Giovanni Manni, Amministratore Delegato di eTa Blades ha commentato: “Questo risultato è reso possibile dall’adozione di tecniche moderne di progettazione e realizzazione, dall’introduzione di concetti di aero-elastica su profili aerodinamici innovativi alla realizzazione produttiva che impiega materiali originariamente non disponibili o non utilizzati per la produzione di pale eoliche. L’obiettivo del Re-blading è di abbattere il costo dell’energia prodotta e aumentare significativamente i flussi di cassa dei parchi eolici”.
ETa Blades, azienda interamente italiana focalizzata sulla progettazione e produzione di pale per turbine eoliche, ha introdotto già da tempo il concetto di re-blading per rispondere alle esigenze della moderna generazione eolica: rinnovamento delle vecchie turbine e sfruttamento dei siti marginali. Il Re-blading rappresenta non solo la possibilità di accedere a ricambi spesso non più disponibili sul mercato ma anche l’opportunità di incrementare la produzione elettrica, ridurre i costi di gestione operativa e allungare il ciclo di vita delle turbine.
eTa Blades propone la soluzione Re-Blading sia come pura vendita di componenti che in full-service sulla base di contratti di gestione pluriennali.
I risultati del test sono disponibili al seguente link.