Hanergy lancia il ‘solar-set’ per lo sviluppo rurale sostenibile

CATEGORIE:

Hanergy lancia il solar-set per lo sviluppo rurale sostenibile, un kit fotovoltaico concepito specificamente per investimenti nel settore agricolo e zootecnico.

ADV
image_pdfimage_print

L’attenzione delle politiche comunitarie al risparmio di energia e acqua e al contenimento delle emissioni di CO2, sta spingendo lo sviluppo rurale verso una dimensione di rinnovato livello tecnologico ecosostenibile. Fra le nuove tecnologie che si sono affacciate al settore agricolo e zootecnico c’è sicuramente il fotovoltaico, che offre notevoli benefici alle aziende e ai privati impegnati nello sviluppo rurale.

I nuovi Programmi di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020 prevedono, infatti, aiuti finanziari destinati alle agroenergie e all’efficientamento energetico delle aziende agricole.

Proponendosi come importante player in questa spinta di innovazione, Hanergy lancia il solar-set per lo sviluppo rurale sostenibile, un kit fotovoltaico concepito specificamente per investimenti Green nel settore agricolo e zootecnico.

Il set è un sistema integrato composto da moduli fotovoltaici ‘Solibro’ in classi di potenza da 100 Wp, 110 Wp e 125 Wp, a cui si aggiungono inverter Fronius IG-Plus trifase, con relativo sistema di monitoraggio provvisto di interfaccia online, accessibile da computer o tramite app per smartphone o tablet, che permette di monitorare la produzione energetica in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.

Il solar-set per lo sviluppo rurale sostenibile può essere impiegato in interventi mirati al miglioramento architettonico e dei livelli di sicurezza ambientale di fienili, stalle e depositi. Ampie possibilità di business si identificano, infatti, nella sostituzione delle coperture in eternit, grazie alla possibilità di integrazione sui nuovi rivestimenti.

Nel settore agroalimentare, gli impianti di allevamento del bestiame, la coltivazione in serra e i sistemi di acquacoltura necessitano di importanti sistemi di ventilazione, climatizzazione, irrigazione, illuminazioneautomazione, necessari a garantire elevati standard produttivi e gestionali. Il consumo elettrico prevalentemente diurno di questi sistemi, può essere ridotto attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico che massimizzi il livello di autoconsumo.

In questo contesto il solar-set può quindi dare un forte contributo a uno sviluppo rurale sostenibile, assicurando significativi risparmi in bolletta agli operatori del settore che se ne dotano.

Rispondendo alle esigenze d’innovazione richieste dal mercato, il solar-set utilizza la tecnologia CIGS del modulo fotovoltaico made in Germany Solibro, che garantisce performance elevate anche in situazioni di installazione con illuminazione diretta non ottimale. Questo permette di migliorare il rendimento dell’impianto fotovoltaico nel corso dell’anno solare, incrementando il beneficio energetico per il client

La scelta del Solar-Set più adatto può avvenire tra le seguenti proposte di fornitura:

  • Moduli da 110 Wp e inverter trifase per taglie da 6,6 kWp – 9,35 kWp e 14,3 kWp di potenza
  • Moduli da 100 Wp e inverter trifase per taglie da 8,4 kWp e 13,2 kWp di potenza.

Oltre alle taglie standard proposte, Hanergy offre anche la possibilità di scegliere tra soluzioni personalizzate, ottenute utilizzando i moduli da 125 Wp, per i quali il quantitativo di pannelli e la scelta dell’inverter possono essere suggeriti direttamente dall’installatore.

L’approvazione dei programmi di sviluppo rurale nelle diverse regioni della penisola darà un contributo significativo al rilancio del fotovoltaico italiano, ed è per questo che si è già strutturata per fronteggiare questa nuova sfida del settore, dando piena disponibilità di prodotti al nuovo mercato.

Potrebbero interessarti
ADV
×