Massimo Ragazzo (Studio Gerosa Sollima & Associati – GSLex ) esercita la libera professione di avvocato nel Foro di Roma, con anzianità dal 10.11.2000.
È iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Svolge attività professionale, pubblicistica e convegnistico-seminariale in materia di diritto amministrativo e di diritto civile.
Ha acquisito particolare esperienza nei settori del diritto urbanistico e dell’edilizia; del diritto dell’ambiente e del diritto dell’energia, con particolare riferimento alla consulenza stragiudiziale e all’assistenza in giudizio, per ogni aspetto afferente alla realizzazione e alla gestione degli impianti per la produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, e in particolare per i profili autorizzativi, contrattuali, nonché per quelli relativi ai rapporti con le autorità amministrative indipendenti; nonché, infine, nei settori degli appalti pubblici e dei servizi pubblici locali.
È autore di pubblicazioni, anche monografiche, e di numerosi articoli. Si segnalano, in particolare:
Tra i volumi collettanei, si rammenta:
l’elaborazione del Capitolo “I principi generali dell’ordinamento comunitario”, nel commentario alla legge sul procedimento amministrativo, come recentemente riformata, intitolato “Le nuove regole dell’azione amministrativa dopo le leggi n. 15/2005 e n. 80/2005”, Giuffrè Editore, Milano, 2005; l’elaborazione del Capitolo 8, Parte III del “Manuale di diritto amministrativo”, Giuffrè Editore, Milano, 2006; l’elaborazione del Capitolo “Il piano casa del Veneto”, nel volume “Il Piano Casa – commento organico all’intesa Stato-Regioni del 31 marzo 2009 e a tutte le leggi regionali”, Dike Giuridica Editrice, 2009, Roma; l’elaborazione del Capitolo 7 del volume edito nel 2013 col patrocinio dell’ANEV, “Energia del vento – Tecnica, normativa, ambiente e mercato” – Ed. Mixassociati srl.
Avv. Massimo Ragazzo – Gerosa Sollima & Associati (GSLex)
Via Virgilio 18 – 00193 Roma
T.: +39 06 79250166 – F.: +39 06 79250167 – cell.: 3483675109
E.mail: massimo.ragazzo@studiogerosa. net – www.studiogerosa.net