Laureatosi in chimica, dal 1959 al 1995 è stato professore ordinario di merceologia presso Facoltà di Economia dell’Università di Bari, di cui è stato nominato professore emerito. Ha ricevuto le lauree honoris causa in scienze economiche e sociali dall’Università del Molise e in economia e commercio dagli atenei di Bari e Foggia.

Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della merceologia, con particolare riferimento all’analisi del ciclo delle merci, ai rapporti fra produzione, consumo e uso delle risorse naturali con particolare riferimento al riciclo dei rifiuti.

Si è poi occupato di risorse naturali, studiando l’energia solare. Si è occupato di dissalazione dell’acqua di mare e le sue ricerche sperimentali con distillatori solari, a partire dal 1953, sono state fra le prime applicazioni dell’energia solare in Italia. Sul tema ha pubblicato numerosi contributi scientifici.

 Alcune sue ricerche sono state dedicate alla storia della produzione industriale, delle fonti di energia e dei movimenti di difesa dell’ambiente.