Analista eLeMeNS
Quindici anni nel settore della Consulenza di Direzione lavorando con importanti clienti nei settori energia, telecomunicazioni, automotive. Specializzato nelle aree di Strategia, Organizzazione e Processi di management.
Fra i progetti più rilevanti: ristrutturazione della Corporate FIAT – “Progetto Telecom” per il riassetto del settore delle telecomunicazioni in Italia – riassetto organizzativo dell’ENI – trasformazione strategica di SNAM e di Italgas e supporto nel corso del processo di liberalizzazione del mercato del gas in Italia – internazionalizzazione dell’organizzazione di AGIP – liberalizzazione del mercato energetico in Italia e in Europa. Più di ventidue diligence in supporto ad acquisizione da parti di fondi di Private Equity per oltre un miliardo di Euro di investimenti. Nel 2005 ha fondato Maestrale Green Energy e dopo la cessione è rimasto a capo della società fino al 2012.
Consigliere per l’eolico di APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili dal 2008 al 2012. Ha fondato eTa Blades (produzione pale innovative ad alta performance per turbine eoliche), Dual Energy (sviluppo e realizzazione impianti di produzione di energia rinnovabile di media taglia) e eTa-G (tecnologie innovative orientate a migliorare l’efficienza energetica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili).
Dal 2015 Energy Transition Expert, ISPI.
e-mail: [email protected]